Indietro
menu
Cultura Rubicone

A Sogliano tornano i concerti per piano di Suono diVino

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 15 nov 2015 13:33 ~ ultimo agg. 10:55
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

 

La rassegna musicale, alla sesta edizione, si svolge tutti gli anni in concomitanza con la Festa del Formaggio di Fossa. I tre concerti per pianoforte sono il nucleo di una progettazione che cerca di fare ‘arte’ con la Buona Musica per sensibilizzare le persone ed esaltare il patrimonio culturale conservato presso Sogliano al Rubicone. Questo anno, gli appuntamenti musicali, iniziano il 22 novembre e concludono il 6 di dicembre. I concerti saranno tutti alle 15:15 al Teatro Elisabetta Turroni di Sogliano al Rubicone a ingresso libero.

Oltre alla realtà musicale viene offerto alla fine di ogni concerto una degustazione del vino della rinomata Azienda Agricola San Valentino di Covignano, accompagnato dal formaggio della fossa Tera di Sogliano, per avvicinare pubblico ed artisti in un momento di conviviale condivisione. Suono diVino è un evento nato cinque anni fa dalla volontà di Francesca Cesaretti e Davide Tura, pianisti riminesi, e di Davide Parenti, curatore del Museo del disco d’epoca, di valorizzare il territorio di Sogliano al Rubicone attraverso la Buona Musica.

 

Il programma

I concerti hanno come tema la musica da camera ed ogni domenica si esibirà un duo con caratteristiche e programmi differenti. Gli ospiti di quest’anno che si alterneranno al pianoforte provengono da diverse parti d’Italia (Lombardia, Veneto e Emilia Romagna) e hanno anche origini internazionali (Romania, Argentina).

Domenica 22 novembre apriranno la rassegna Gian Marco Solarolo e Cristina Monti del Paul Hindemith, insolita formazione per oboe e pianoforte con un programma dal Musical al Tango passando per il Ragtime: un viaggio nell’America dei suoni, toccando autori con Gershwin, Joplin, Berstein e Piazzolla.

A seguire domenica 29 novembre si esibiranno per pianoforte a quattro mani Ramona Munteanu e Daniel Castro del Venice Piano Duo, con musiche che spaziano dal classico Mozart, a Schubert per concludere con i più contemporanei Poulenc e Stravinskij.

A concludere domenica 6 dicembre Francesca Cesaretti e Davide Tura del Duo Cesaretti Tura, direttori artistici della rassegna, si esibiranno in un programma per pianoforte solo e a 4 mani dal nome Riflessi al pianoforte che metterà a confronto sempre coppie di brani di autori differenti, dall’introspettivo e meditativo Bach e dai brani dello stesso Tura, ai più classici e ilari di Mozart e Rossini con trascrizioni delle celeberrime ouverture della Gazza ladra e il Barbiere di Siviglia.

La pagina Facebook.