Indietro
menu
Nazionale Rimini

Convegno ecclesiale a Firenze, la partecipazione della Diocesi

In foto: i delegati riminesi
i delegati riminesi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 9 nov 2015 18:34 ~ ultimo agg. 10 nov 07:16
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.266
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Anche la Diocesi di Rimini è impegnata al Convegno di Firenze, che per cinque giorni, da oggi fino a venerdì, ospita gli “Stati Generali” della Chiesa italiana.
La delegazione riminese che partecipa al 5° convegno ecclesiale nazionale è guidata dal Vescovo mons. Francesco Lambiasi. Partecipano Isabella Mancino (Osservatorio sulle Povertà, Caritas Diocesana), Maurizio Mussoni (docente universitario, referente diocesano del Progetto per il Servizio Culturale), Silvia Sanchini (esperta in Formazione, collabora ad Agevolando), Giordano Vaccari (insegnante in pensione, cammino per il diaconato permanente), Natalino Valentini (Direttore Istituto Superiore Scienze Religiose “A. Marvelli”) e don Stefano Vari (insegnante).

Il Convegno è l’assemblea ecclesiale di metà decennio: un momento decisivo per rimettere a fuoco “i termini veri della nostra presenza”, come spiega il presidente del Comitato preparatorio mons. Cesare Nosiglia.

Anche la Chiesa riminese si è preparata per il Convegno con meditazioni, confronti, preghiera e dialoghi, l’ultimo dei quali organizzato proprio la settimana scorsa presso l’ISSR “Marvelli” con don Bernardo Gianni, abate di San Miniato di Firenze e membro della commissione preparatoria.
“In Gesù Cristo il nuovo umanesimo” è il titolo del Convegno che si svolge tra la cattedrale e la Fortezza da Basso. Cinque le parole, le “vie”: uscire, annunciare, abitare, educare, trasfigurare.
Martedì è atteso l’intervento di papa Francesco.

Anche Rimini seguirà l’evento. IcaroTv (canale 91) trasmette in onda le dirette dei maggiori appuntamenti e il programma “Uomini Nuovi”, cinque puntate per raccontare il Convegno, mettendo al centro storie di persone. Ciascuna puntata è caratterizzata dai cinque verbi dell’Evangelii Gaudium, “Uscire” è stata realizzata proprio da IcaroTv. (www.firenze2015.it, twitter @Firenze_2015, hashtag #Firenze2015)