20 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Missione in festa: una giornata di conoscenza e condivisione

in foto: la locandina

Domenica 25 ottobre è tempo di Missione in Festa. Una giornata di riflessione e condivisione sui temi della missionarietà che coinvolgerà tutti i centri missionari dell’Emilia Romagna, promossa dall’ufficio Missio della diocesi di Rimini.

Al mattino , in sala Manzoni, una Tavola Rotonda con testimonianze di missionari in Africa, America Latina, in Oriente. Periferie del mondo, dialogo Interreligioso, salvaguardia del Creato, sguardo dall’Africa, i temi che saranno affrontati. Alle 12 il trasferimento all’istituto Maestre Pie accompagnati dai canti dal coro Cari, coro Africano Riminese. Nel pomeriggio saranno allestiti oltre 40 stand di enti e associazioni che si occupano di missione, equità, giustizia sociale, 3 mostre – Don Oreste, Missione Diocesana in Albania, Padre Badiali -, testimonianze, i libri della EMI, riviste missionarie, favole cantate, concerto del CARI.

La giornata sarà conclusa dalla messa in Basilica Cattedrale, presieduta dal vescovo di Rimini Mons. Lambiasi e da Mons. Pizzi, Vescovo di Forlì-Modigliana, responsabile Missio Emilia-Romagna.

Un segnale importante per la nostra Diocesi – spiegano i responsabili di Missio Rimini – che, grazie al nostro Vescovo Lambiasi, sta muovendo i primi passi della missione diocesana. Un’occasione unica per conoscere esperienze, realtà e persone”.

E ancora: “Non possiamo restare chiusi nei nostri confini, coltivare i nostri piccoli interessi, continuare nelle solite pratiche come se il mondo non avesse bisogno di noi e noi del mondo: “Tutti siamo invitati ad accettare questa chiamata: uscire dalla propria comodità e avere il coraggio di raggiungere tutte le periferie” ci dice nella Evangelii Gaudium papa Francesco, come anche nella più recente enciclica, Laudato si’, ci chiede di “proteggere la casa comune” e di “unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale, poiché sappiamo che le cose possono cambiare”.

Questo slancio di speranza ci spinge a incontrare gli altri, schierandoci dalla parte dei poveri, degli esclusi dalla società del benessere e dal mercato globale, in dialogo e in collaborazione con tutte le persone di buona volontà“.

Simona Mulazzani

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454