Indietro
menu
Attualità Nazionale

Legge di stabilità e turismo. Arlotti: provvedimenti importanti

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 16 ott 2015 17:54
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nella Legge di stabilità appena approvata dal Consiglio dei ministri ci sono provvedimenti importanti per il turismo. Lo afferma il deputato riminese del PD Tiziano Arlotti: “L’estensione del taglio dell’Irap alle imprese turistiche che assumono lavoratori stagionali è un segnale straordinario per un comparto economico che, con il 10,1% del PIL, rappresenta uno dei pilastri dell’economia nazionale. Si arriva a questo risultato grazie alla sinergia tra Governo e Parlamento, e dopo il confronto con le organizzazioni del turismo italiano, con le quali da diversi tempo lavoriamo con un positivo spirito di collaborazione”.

Un provvedimento normativo che interessa circa 300mila lavoratori stagionali “che anno dopo anno, dentro un tessuto imprenditoriale caratterizzato dalle micro e piccole imprese, spesso familiari, danno un contributo fondamentale per rendere grande il turismo italiano. Con questa norma si riduce anche l’uso dei voucher, che è lievitato in questo anno, e si agevola il contratto di lavoro a tempo determinato.
Il provvedimento sana una ingiusta discriminazione che escludeva proprio il settore del turismo dallo sgravio dell’Irap approvato lo scorso anno. Il lavoro stagionale infatti non è frutto di una scelta gestionale ma di una condizione obbligata da fattori tipici del mercato del lavoro turistico”.

Giudizio positivo anche per l’aumento di 10 milioni per ciascuno degli anni 2016-2017-2018 delle risorse da destinare all’Enit per promuovere l’Italia sui mercati internazionali. “Un ulteriore segnale importante per dare subito slancio all’azione della nuova Agenzia del turismo recentemente riformata”.

Arlotti annuncia che nel corso dell’iter del disegno di legge in Aula si lavorerà per inserire ulteriori provvedimenti, come l’estensione al 2016 dell’abbassamento dell’Iva al 10% per i marina resort, “misura importante per consolidare la ripresa del settore e lavorare a una crescita duratura. Resta aperto anche il fronte dei canoni pertinenziali, su cui occorre dare una risposta definitiva per consentire alle quasi 300 imprese interessate in tutto il Paese di mettere fine ai contenziosi aperti e guardare al futuro, superando una situazione insostenibile venutasi a creare dalla Finanziaria del 2006”.

Arlotti assicura infine impegno in aula sulla Legge di Stabilità per destinare nuove risorse al credit tax per la ristrutturazione (sono stati stanziati ad oggi 220 milioni di euro fino al 2019) e la digitalizzazione delle imprese alberghiere (15 milioni per ciascuno dei periodi di imposta dal 2015 al 2019).