Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Centro educativo, pronti, partenza e via!

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 21 ott 2015 10:24 ~ ultimo agg. 22 ott 13:57
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Con l’inizio del nuovo anno scolastico riapre il Centro educativo della Caritas. Quattro pomeriggio alla settimana per studiare, giocare, conoscersi e imparare a diventare grandi.

Il 15 settembre siamo tornati sui banchi di scuola, ansiosi di ritrovare i nostri vecchi compagni e conoscerne di nuovi, di riabbracciare maestre e professori continuando a crescere insieme. Le fatiche anche quest’anno non mancheranno, ma diciamo la verità: tutto sommato d’estate ci annoiamo un po’! Quindi viva la scuola!

Noi abbiamo la fortuna di sperimentare anche una scuola pomeridiana: il Centro educativo della Caritas che, grazie all’aiuto di tanti giovani volontari, ci accompagna nello svolgimento dei compiti e in tante belle attività ricreative. Molti di noi venivano qui al Centro anche lo scorso anno, ma da settembre si sono aggiunti nuovi amici. La nostra caratteristica principale è che veniamo un po’ da tutto il mondo: dalla Cina, dal Bangladesh, dalla Macedonia, dall’Albania, dalla Costa d’Avorio, dal Marocco, dal Senegal e anche da Rimini.

Grazie alle storie delle nostre famiglie possiamo viaggiare con la fantasia e raggiungere posti molto lontani. Non è sempre facile andare d’accordo ma questo non è un problema: siamo tutti diversi e lo sappiamo, la cosa importante è avere voglia di conoscerci meglio e di vivere insieme tante belle esperienze!

Quest’anno il Centro è aperto anche il venerdì pomeriggio, oltre al lunedì, martedì e mercoledì: quattro giorni alla settimana, dalle 14 alle 17. Appena arriviamo facciamo i compiti insieme ai volontari che ci danno una mano per le cose più difficili.

Dopo facciamo merenda e poi ci sperimentiamo in laboratori creativi (tempera, creta, falegnameria, carta riciclata…) oppure ci dedichiamo ai nostri giochi preferiti: mondialito, prendiprendi, nascondino, sparviero, anfore… Ogni tanto facciamo anche qualche uscita e spesso ci incontriamo con altri bambini di parrocchie e associazioni riminesi. Insomma, abbiamo continuamente un sacco di cose da fare e ci divertiamo un sacco!

 

Quei ragazzi al “Centro nel mondo”

Accanto ad operatori e volontari, da settembre otto giovani in servizio civile collaborano all’attività del Centro educativo della Caritas diocesana. Con la voglia di mettersi al servizio degli altri, staranno alla sede di via Madonna della Scala un anno intero

Siamo i ragazzi del servizio civile che hanno scelto come progetto “Il Centro nel Mondo”. Questo progetto è rivolto ai bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie, che quattro volte a settimana si incontrano al Centro educativo della Caritas di Rimini. Durante le ore trascorse insieme, i bambini vengono aiutati nello svolgimento dei compiti e coinvolti in attività ludico-ricreative.

 

Ciascuno di noi ha scelto questo progetto con motivazioni diverse, ma ce n’è una che ci accomuna tutti: la voglia di metterci al servizio degli altri e soprattutto dei più bisognosi, condividendo questo cammino con altri ragazzi e sperimentando quotidianamente qualcosa di nuovo.

Il servizio civile è anche un investimento per il nostro futuro: è un’esperienza qualificante che, associando formazione teorica e pratica, arricchirà il nostro vissuto, anche dal punto di vista professionale e umano.

Nonostante le difficoltà che probabilmente incontreremo, siamo pronti ad impegnarci e a metterci in gioco, dando sempre il meglio di noi stessi. Giorno dopo giorno, noi con i bambini, siamo “il centro nel mondo”!