Indietro
menu
Ambiente Riccione

A Riccione arriva il monitoraggio telematico del livello dei fiumi

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 28 ott 2015 14:50
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Entro l’anno a Riccione sarà possibile controllare i livelli dei fiumi con un’azione di monitoraggio telematico attraverso delle telecamere collegate ad un sistema automatizzato installato al centro operativo comunale della Protezione Civile. Sarà costruita una rete di monitoraggio idraulico per il fiume Conca, i torrenti Marano, Tavollo, Ventena e il Rio Melo con sei stazioni di rilevamento, di cui tre a Riccione, (due al Marano ed una al Rio Melo) dotate di sensori idrometrici ad ultrasuoni e telecamere da posizionare nei punti più significativi al fine di rilevare la portata dei fiumi.

Nei locali della Protezione Civile di Riccione, dotati di personale formato e volontari in grado di gestire l’attività di monitoraggio e allertamento, sarà predisposta la necessaria attività di controllo costante dei fiumi con la possibilità di elaborare previsioni a medio termine per programmare interventi di emergenza.

Un progetto di Sis, in collaborazione con il Servizio Tecnico di Bacino Romagna, Arpa e l’Agenzi regionale di Protezione Civile , che prevede la collocazione delle apparecchiature necessarie presso la sede del centro operativo di Protezione Civile di Riccione in via Empoli. Coinvolti anche i comuni di Cattolica, San Giovanni in Marignano e Misano Adriatico per il posizionamento della strumentazione nei rispettivi territori e il successivo collegamento alla centrale operativa di controllo e allertamento di Riccione. La prossima settimana uscirà il bando di Sis per essere così a regime entro dicembre.

“ Con l’ingresso nella stagione invernale – afferma l’assessore alla Protezione Civile Luciano Tirincantila disponibilità di una strumentazione telematica, in affiancamento ai volontari che eseguono manualmente il rilevamento del livello dei fiumi a rischio, rappresenta un passo in avanti per una individuazione più celere di eventuali situazioni di criticità”.