Indietro
menu
Attualità Rimini

Spostamento del mercato, Giuliana Moretti: "problemi di sicurezza per gli studenti"

In foto: (archivio) Newsrimini.it
(archivio) Newsrimini.it
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 22 set 2015 15:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Consigliera Giuliana Moretti, insegnante dell’istituto comprensivo centro storico, ha inviato in redazione una lettera sulle criticità dello spostamento del mercato per gli studenti:

“Sono una insegnante dell’istituto comprensivo centro storico e una decina di giorni fa al primo collegio docenti la preside e il docente responsabile della sicurezza di istituto hanno fatto presente il problema della sicurezza legato alla presenza del mercato e soprattutto che l’amministrazione non aveva risposto in nessun modo alla problematiche evidenziate due mesi prima dalla dirigente per iscritto.

Mi sono riproposta di fare una interrogazione al primo consiglio utile ma non è stato possibile perché martedì il consiglio è stato convocato senza interrogazioni quindi ho inviato interrogazione scritta all’assessore Sadegholvaad chiedendo risposta scritta entro 5 giorni.

Questa amministrazione non finisce mai di stupirci, credo che non si possa non rispondere ad un dirigente scolastico che si preoccupa della sicurezza di 600 persone per la maggior parte minori tra cui diversi disabili.

D’altro canto non è che la Preside si stia inventando delle cose o si basi su impressioni personali ma su una relazione redatta dal responsabile esterno per la sicurezza d’istituto, la Monitor Engineerin SRL di cui allego relazione.

Gli ingegneri responsabili evidenziano una pericolosità in caso di evacuazione della scuola, una difficoltà da parte dei mezzi di soccorso di raggiungere l’edificio scolastico, e una complicazione nel già difficile controllo degli ingressi.

Ma ciò che balza più agli occhi e che è stato segnalato che uno dei cancelli elettrici che dovrà essere utilizzato con la presenza del mercato in caso di emergenza e quindi di sospensione dell’elettricità, sarebbe inutilizzabile, pertanto si chiede al comune responsabile degli edifici comunali di intervenire e neanche su questo l’assessore si è degnato di dare una risposta.

Ricordo all’amministrazione che il suo primo dovere è quello di garantire la sicurezza degli edifici scolastici, ancora prima di gestire direttamente i servizi per l’infanzia e mi riferisco all’assunzione di personale educativo per cui sta per essere emanato un bando.

Solo per fare un altro esempio, quest’anno ho preso servizio per la prima volta in una scuola, le Toti, che ha un grande giardino ma la cui insicurezza mi è balzata subito agli occhi per le responsabilità che mi assumo come insegnante e con me i colleghi. I marciapiedi che costeggiano il giardino sono tutti sconnessi e frastagliati. Vai a chiedere ai bambini di non correre quando sono in giardino! Questo è il primo obbligo per una amministrazione comunale.

Cons. Giuliana Moretti