Indietro
sabato 27 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Rimini Racing shot: la prima edizione a Luciano Bianchetto

In foto: La premiazione di Bianchetto
La premiazione di Bianchetto
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 11 set 2015 17:47
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ stato l’italiano Luciano Bianchetto ad aggiudicarsi la I edizione del “Rimini Racing Shot – International Photo Award MotoGP”, il contest fotografico internazionale organizzato dal Comune di Rimini in collaborazione con Milagro, Nikon Italia e il patrocinio di Dorna.

Bianchetto, che ha conquistato il pubblico di Facebook e la giuria speciale con un intenso primo piano di Valentino Rossi, è stato premiato ieri sera nell’ambito al Teatro Galli, sede della mostra allestita fino al 13 settembre che raccoglie tutti i 58 scatti realizzato da altrettanti fotografi accreditati alla sala stampa della MotoGp e che hanno partecipato al concorso.

Un contest che alla sua prima edizione ha riscosso un ottimo successo, con consensi sia tra gli addetti ai lavori sia nel pubblico dei social. Alla chiusura delle votazioni, martedì 8 settembre, sono stati infatti ben 44.773 i like raccolti dalle foto in gara sulla pagina Facebook dedicata al concorso (www.facebook.com/riminiracingshot), oltre 59mila le persone che hanno interagito, 655mila i clic sui post.

I “like” raccolti sono stati sommati al voto di una speciale giuria, composta da nomi di primo piano molto conosciuti tra gli appassionati delle due ruote (Davide Brivio, Lucio Cecchinello, Claudio Domenicali, Aldo Drudi, Carmelo Ezpeleta, Fausto Gresini, Lin Jarvis, Linus, Maio Meregalli, Shuhei Nakamoto, Mark Neale, Valentino Rossi, Livio Suppo, Aldo Winkler).

Nel corso della serata di premiazione, condotta dal giornalista Marco Masetti e con la partecipazione del sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, un riconoscimento è andato anche alla foto più ‘fortunosa’, quella cioè scattata dal fotografo che si è trovato al posto giusto nel momento giusto. Il riconoscimento è andato all’australiano Andrew Northcott, mentre un premio speciale è andato a Takanao Tsubouchi, a cui è stata dedicata una sezione della mostra, attraverso una selezione d’immagini da corsa dagli anni Settanta agli anni Novanta scattate dal grande fotografo giapponese. Nikon ha voluto inoltre rendere omaggio a Gigi Soldano, decano dei circuiti, appassionato ideatore del contest “Rimini Racing Shot”.

“Quella delle due ruote è una grande passione che alimenta l’intero territorio – ha commentato il sindaco Andrea Gnassi. Un territorio sinonimo di movimento, dove si impara a correre veloce. Ringrazio voi fotografi prima di tutto per il grande lavoro che fate, documentando con il vostro talento un evento di spettacolo puro e vi ringrazio perché avete contribuito ad arricchire il calendario di proposte che abbiamo messo in piedi in occasione di questo straordinario week end di sport, che esce dal circuito per abbracciare luoghi della nostra identità come il Teatro Galli”.

Concluso il concorso, proseguono invece fino a domenica le mostre allestite al foyer del Teatro Galli, che dal giorno dell’inaugurazione stanno registrando un flusso incessante di pubblico e curiosi. Oltre a “Rimini Racing shot”, il Teatro ospita l’esposizione, curata dal designer internazionale Aldo Drudi, le factory bikes delle squadre ufficiali partecipanti al motomondiale, le tute ed i caschi indossati dai campioni. In mostra anche l’anteprima del prototipo Drudi Performance su piattaforma tecnica honda 1200, disegnata all’interno dell’Air Garage sul tetto dell’Ala moderna del Museo di Rimini.

Le mostre di “Rimini Motor Soul, i colori del Motomondiale” saranno aperte al pubblico fino a domenica 13 settembre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 23 (ingresso libero).