Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Eventi Riccione

In anteprima l’annullo postale di Poste Italiane che omaggia il Castello degli Agolanti

In foto: L'annullo postale dedicato al Castello degli Agolanti
L'annullo postale dedicato al Castello degli Agolanti
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 25 ago 2015 15:37
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Riccione è pronta ad accogliere migliaia di collezionisti provenienti da ogni parte d’Italia. Si svolgerà dal 28 al 30 agosto al quarto piano del Palazzo dei Congressi la 65a edizione del Convegno filatelico e numismatico.

Molte le novità anche per questa edizione a partire dagli annulli postali, che saranno presentati venerdì 28 e sabato 29 agosto rispettivamente dagli uffici filatelici di Poste Italiane, Repubblica di San Marino e Città del Vaticano. L’organizzatrice dell’evento, Alga Rossi, che è anche l’ideatrice degli annulli postali, svela in anteprima i timbri realizzato da Poste Italiane e Repubblica di San Marino.

Poste Italiane ha voluto celebrare la tradizione turistica e ospitale della città realizzando un annullo raffigurante una bagnante su sdraio, che sarà apposto sull’apposita cartolina ‘Convegno filatelico e numismatico Riccione 2015’ stampata in tiratura limitata di 1.000 pezzi. L’annullo postale sammarinese, invece, omaggerà la storia di Riccione riportando il Castello degli Agolanti. C’è ancora grande riserbo invece per l’annullo di Città del Vaticano.

Le attività di approfondimento storico e culturale si svolgeranno nella giornata di sabato 29 agosto attraverso due conferenze previste alle ore 16.00 e alle ore 17.00:
“San Filippo Neri numismatica e filatelia ricordano il 500° anniversario della sua nascita” relatore: professoressa Sara Fabbrizioli.
“La Santa Sindone: un percorso fra numismatica filatelia e nuove conferme scientifiche” relatore: Davide Gasparini di Sant’Atanasio.

Intanto, prosegue fino a venerdì pomeriggio nei giardini Montanari il mercatino di mostra e scambio di materiale filatelico, numismatico e oggettistica da collezionismo a cura di Ariele Natali.