Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Giovani ed Elites del TDSGRimini sugli scudi in Europa

In foto: Gli alfieri del TDSGRimini
Gli alfieri del TDSGRimini
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 12 ago 2015 10:59
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ stato un fine settimana ricco di importanti risultati, quello appena conclusosi; i giovani e gli elites del TDSGRimini sono stati impegnati, con ottimi riscontri, sul palcoscenico internazionale dell’ETU JUNIOR CUP e della WORLD CUP di TISZAJUVAROS (HUN) e della ETU SPRINT CUP di RIGA.

Un formato particolare quello della prova ungherese con semifinali nella giornata di Sabato 8 agosto e finali domenica 9; nella prova di Coppa Europa Juniores erano presenti,accompagnati dal tecnico societario e della Nazionale Giovanile Romina Ridolfi, Cecilia D’Aniello e Sara Moretti con i colori del TDSGRIMINI, mentre con la maglia azzurra il friulano Giulio Soldati.

Le semifinali hanno confermato l’ottimo stato di forma di Cecilia D’Aniello che con facilità centra la finale chiudendo al 6° posto la propria batteria; fuori dalle prime 14 Sara Moretti che sconta ancora il retaggio di una difficile preparazione invernale. Qualifica centrata anche per Giulio Soldati, settimo nella quarta semifinale in programma.

Stesso format per la Coppa del Mondo riservata agli elites: la portacolori del TDSGRIMINI Giorgia Priarone non fallisce l’obiettivo e centra, assieme alle compagne di Nazionale, la finale a trenta.

Papais intervistataDomenica 9 agosto in una cornice resa unica da un pubblico numerosissimo e caloroso, assiepato lungo il percorso cittadino sia della frazione ciclistica che podistica, sono andate in scena le finali: la prova Juniores femminile (500mt/12,5km/3,6km) vede Cecilia D’Aniello conquistare la prima top ten in campo internazionale e chiudere al 7° posto, grazie ad un ottimo ciclismo ed al terzo miglior parziale nella corsa. Nella prova maschile Giulio Soldati paga una frazione ciclistica impegnativa e chiude al 21° posto.

Tra le elites (750mt/20km/5km) Giorgia Priarone fa valere le proprie doti ciclistiche per riportarsi, assieme alle compagne di Nazionale, sul gruppo di testa; la prova si decide nella conclusiva frazione di corsa con la lombarda che sfiora la top ten, terminando al 12° posto. Un risultato più’ che positivo in quella che sembra essere l’inizio di una seconda vita triathletica per Giorgia dopo un biennio piuttosto difficile.

Contemporaneamente la friulana Sara Papais, fresca del quarto posto ai Campionati Europei U23, era la via dell’ETU Sprint Cup a Riga in Lettonia accompagnata dal tecnico Massimiliano Di Luca. Una gara condotta sempre nelle posizioni di testa fin dalle prime bracciate in acqua: un settimo posto finale per Sara che raccoglie l’ennesimo positivo risultato in questo 2015.