Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Volley C uomini. Semifinale play off: Modena Volley-Elettrocentro2 Bellaria 3-2

In foto: L'Elettrocentro2 Bellaria
L'Elettrocentro2 Bellaria
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 5 giu 2015 11:35 ~ ultimo agg. 11:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si conclude nel tempio del volley italiano, il PalaPanini di Modena, la stagione 2014/15 dell’Elettrocentro2 Bellaria, che esce sconfitta al tie break nella semifinale di ritorno contro il Modena Volley (che ha poi stravinto la finalissima con un doppio 3-0 contro San Giovanni).

Anche nell’ultimo atto stagionale, i ragazzi di coach Botteghi hanno dato mostra di grande carattere e tenacia, arrendendosi solamente al quinto set, nonostante dopo il terzo parziale i modenesi fossero di fatto qualificati per la finale.

Un grande palcoscenico finale per una stagione sopra le righe per la truppa del presidente Pozzi, che ha tenuto alto l’onore della Dinamo Bellaria fino in fondo.

“Abbiamo concluso combattendo. Abbiamo portato la partita al tie break nonostante fossimo già fuori dalla finale. Ma siamo fatti così, quest’anno non abbiamo mai mollato l’osso e questo ci ha permesso di disputare una grande stagione. Devo dire grazie ai ragazzi, che sono arrivati ad allenarsi quasi fino a giugno senza mai lamentarsi, anzi li ho visti dispiaciuti che fosse finita la nostra avventura pallavolistica… In palestra siamo riusciti a stabilire un clima di lavoro ottimale: i più giovani hanno portato entusiasmo e grande impegno, i più grandi hanno voluto dimostrare in ogni modo di meritarsi il posto in sestetto. Sono veramente fiero di quello che abbiamo creato e i risultati ci hanno dato ragione in pieno. Penso che siamo riusciti a porre le basi anche per il lavoro dei prossimi anni”, questo il commento molto positivo di coach Botteghi sulla stagione appena conclusa.

Sulla seconda sconfitta contro Modena: “Anche in questo secondo match abbiamo perso un set decisivo ai vantaggi. Un 31-33 infinito, che poteva tenerci aggrappati alla speranza di ribaltare il risultato del PalaBIM. Purtroppo neanche questa volta siamo riusciti a chiudere in nostro vantaggio, nonostante 5 palle set a disposizione. Complimenti ai modenesi, che sono una squadra giovane che oltre a una fisicità importante, è anche estremamente concreta. Sono riusciti a sfruttare qualche nostro limite e a far leva su quello per vincere. Non ho nulla da recriminare ai miei perché l’impegno e la volontà non sono mai mancati; poi è chiaro che c’è del rammarico, visto che praticamente entrambe le partite si sono decise su un paio di scambi nei momenti decisivi. Penso che faremo grande tesoro di questi scontri da dentro o fuori per il prossimo anno!”

Riguardo al match: il primo set vede i bellariesi riuscire ad imporre il proprio gioco, un po’ come successo due giorni prima. A differenza dell’andata, i modenesi hanno problemi di errori in attacco e addirittura il mattatore dell’andata Onwelo è richiamato in panchina dal proprio allenatore prima della fine del parziale. Si chiude 25-21 per l’Elettrocentro2.

Nel secondo set Bellaria passa dalle stelle alle stalle in un batter d’occhio: già il primo turno di servizio del centrale Copelli manda in tilt la ricezione bellariese. Si parte subito 6-0. La ricezione continua a faticare; Botteghi prova ad avvicendare i liberi mandando in campo Teodorani; il passivo purtroppo rimane incolmabile. Modena pareggia i conti, chiudendo con un eloquente 25-13.

Il contraccolpo per un set così disastroso si fa sentire tra i ranghi biancoazzurri e nel terzo parziale, sono ancora i modenesi a comandare nel punteggio. Il distacco maggiore si raggiunge sul 16-12. Ma Bellaria è squadra mai doma e così, difesa su difesa e sfruttando la brutta serata dell’opposto Onwelo (sostituito anche in questo set), agguanta i padroni di casa sul 22 pari e addirittura ha la prima palla set sul 24-23. Nella girandola dei vantaggi, l’occasione forse più ghiotta viene spenta da un dubbio fischio arbitrale che sanziona un fallo di palleggio ad Alessandri. Alla fine hanno la meglio i modenesi che chiudono 33-31 e discorso qualificazione concluso: sarà Modena la sfidante (vincente) di San Giovanni.

Bellaria vuole onorare fino in fondo la sua stagione e quindi nonostante il risultato finale a questo punto sia ininfluente, continua a combattere e lottare: ne viene fuori un quarto set divertente e giocato punto a punto dalle due squadre: coach Botteghi manda in campo i suoi giovani Tosi Brandi, Bianchi e Cucchi e proprio quest’ultimo sigla l’ace finale per il 26-24.

Il tie break rimane piuttosto equlibrato fino al cambio campo, quando solo due punti in favore di Modena distanziano le due squadre (8-6); nella seconda metà del set, i giovani padroni di casa dimostrano di avere qualche risorsa fisica in più: allungano sul 12-9 e poi chiudono sul 15-10.

“A fine partita ci siamo guardati negli occhi tra di noi, con la consapevolezza di aver dato tutto. Peccato perché abbiamo dato del filo da torcere alla squadra che poi ha stravinto la finale; con un pochino più di cinismo nei momenti decisivi potevamo anche farcela, ma va bene così, i modenesi hanno strameritato la qualificazione nei due confronti. Abbiamo concluso una fantastica annata in uno dei palazzetti più importanti dello scenario pallavolistico italiano e abbiamo onorato la nostra maglia fino in fondo: penso proprio che dobbiamo esserne soddisfatti. Voglio ringraziare tutti i ragazzi che hanno fatto parte della squadra, da chi ha giocato di più a chi meno: Scavo, Jeff, Cecca, Christian, Manu, il Capitano, Bomber, Ice, JJ, Giacomo, Kemp, Biscia, Lollo, Leuro, Wolf e Gigi. E chi è sempre stato vicino alla squadra, ma senza pantaloncini: Leo, Giorgio, Celio e il presidente Riccardo. La conclusione di una stagione molto positiva come questa lascia sempre un pizzico di malinconia, ma anche tante motivazioni a cercare di fare ancora meglio l’anno prossimo!”, conclude così l’allenatore bellariese Claudio Botteghi con i giusti ringraziamenti di fine stagione.

Tabellini:
MODENA VOLLEY: Salsi Nicola 2, Onwelo Samuel 12, Brizzi Matteo 19, Baraldi Gabriele 17, Copelli Riccardo 13, Ferrari Andrea 8, Caraffi Riccardo LIB, Marra Alberto 2, Muratori Matteo 1, Baraldi Lorenzo 6, Prandini Tommaso 1, Salsi Alessandro ne, Delle Vergini Matteo ne. All. Tomasini Andrea.

ELETTROCENTRO2: Alessandri Matteo 1, Ceccarelli Christian 11, Botteghi Daniele 15, D’Andria Michele 14, Campi Alessandro 11, Battistini Sergio 2, Busignani Alessandro LIB, Cucchi Nicola 1, Leurini Andrea 8, Teodorani Jonathan LIB2, Bianchi Manuel 3, Tosi Brandi 2, Morri Vittorio 0. All. Botteghi Claudio.

Ufficio Stampa BVOLLEY