Indietro
menu
Attualità Coriano

Ripristino strade franate. A Coriano interventi per un milione

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
dom 7 giu 2015 08:49 ~ ultimo agg. 08:49
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Investimenti per un valore totale di un milione di euro destinati al ripristino delle strade colpite dalle frane, a partire da via Ranco. Li annuncia, per i prossimi anni, l’Amministrazione Comunale di Coriano che fa il punto della situazione sule singole situazioni ricordando anche come in un anno sia stato investito per la manutenzione stradale più di quanto fatto in quattro anni dalla precedente amministrazione.Un contributo importante arriva dalla Regione. Il 22 giugno a Mulazzano è convocata un’assemblea pubblica con i tecnici e un geologo.

_______________________________________________________

Il punto dell’Amministrazione Comunale:

Nel fatto specifico già il 6 di febbraio immediatamente dopo gli eventi atmosferici che hanno generato il grosso dei disagi, Sindaco, Vicesindaco, Assessore e tecnici comunali si sono recati personalmente a verificare lo stato di tutta la zona e subito si sono attivate tutte le procedure per richiedere gli aiuti dalla regione Emilia-Romagna per gli interventi da realizzare, per i quali è parso evidente che qualsiasi intervento tampone sarebbe risultato soltanto uno spreco di danaro pubblico.
L’Assessore regionale Paola Gazzolo, contattata dal sindaco Domenica Spinelli, ha predisposto l’intervento dei tecnici che è avvenuto in data 31 marzo alla presenza del sindaco e dei tecnici comunali Danilo Donati e Cristian De Paoli, per effettuare i rilevamenti necessari a stabilire l’entità dei danni che, unito al lavoro svolto dagli uffici del Comune (attraverso l’incarico di un geologo che ha mappato tutta la zona di Mulazzano) ed al tempestivo intervento del’Amministrazione, ha permesso di ottenere il finanziamento da parte della regione Emilia-Romagna. La via Ranco nella frazione di Mulazzano è chiusa con Ordinanza n.12 del 27/02/2015.
Sono stati apposti agli imbocchi della via nelle due direzioni transenne e segnaletica ben visibile. La strada è accessibile in entrambe le direzioni per permettere il passaggio ai residenti.
La strada è interdetta al passaggio e rimarrà interdetta al traffico fino all’intervento, in quanto il movimento franoso che interessa la strada ed in generale il versante sovrastante la via Marano è consistente e progressivo con piani di scivolamento indagati e rilevati ad una profondità 13/15 metri lineare per cui di una rilevanza eccezionale. La frana si estende infatti per una lunghezza di trecento metri tant’è che un mese fa un cumulo di terra si è staccato dal versante interrompendo il traffico per San Marino e richiedendo l’intervento di Vigili del Fuoco e mezzi meccanici per liberare la strada.
L’Amministrazione non è responsabile degli utenti che percorrono la strada nonostante i divieti. Segnaletica ed Ordinanza sono sufficienti. La Responsabilità è degli automobilisti indisciplinati. Le Amministrazioni appongono la segnaletica proprio per avvertire dei pericoli, quindi l’Amministrazione può controllare il rispetto della segnaletica,
questo si, ma sicuramente sta nella responsabilità dei cittadini rispettare la legge.
In via Ranco non sono ammissibili opere provvisorie perché risulterebbero spreco di denaro pubblico, la frana monitorata è in movimento continuo, soluzioni tampone con materiali inerti (ghiaia/stabilizzato) metterebbero in serio pericolo la vita dei cittadini fruitori della stessa in particolare con biciclette e moto.
L’intervento di messa in sicurezza è in fase di progettazione dopo aver avuto conferma del finanziamento della Regione Emilia Romagna pari a 280.000 euro che si uniscono ai 34.000 già confermati per gli interventi di ripristino della zona Vallecchio. Purtroppo non sono sufficienti per tutti gli interventi necessari.
La frana di via Ranco non è l’unica presente a Mulazzano. Compresa via Ranco ne sono state mappate 6 che interessano la rete viaria locale più una serie di altre frane che interessano terreni e abitazioni.  Costo delle opere di ripristino delle frane? Oltre un milione di Euro.
Costo delle opere di ripristino delle frane: oltre un milione di Euro. Ovviamente non saranno tutte fatte in un anno ma progressivamente, tenendo conto anche degli investimenti della rete viaria man mano peggiorata dalle piogge invernali. A tale proposito, consapevoli anzi ben consapevoli che il lavoro di messa in sicurezza della strade Comunali sia prioritario e necessario, ricordiamo che questa Amministrazione ha investito in un solo anno più di quanto investito in manutenzione delle strade in 4 anni dalle precedenti amministrazioni Commissario compreso. Per cui oltre a sollecitare giustamente l’attuale Amministrazione alla manutenzione delle strade occorre tenere conto
dello stato di abbandono in cui sono state lasciati gli oltre 150 km di strade del nostro territorio. E’ attivo il tavolo tecnico politico con le autorità sammarinesi per la soluzione di tutte le criticità in via Ranco e via Marano.