Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Eventi Saludecio

Pellegrino delle stelle. Spettacoli, mostre e musei aperti per l'ultimo fine settimana

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 28 mag 2015 13:09 ~ ultimo agg. 19:37
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si avvicina l’ultimo fine settimana delle Feste di maggio di Saludecio dedicate a Santo Amato. Per la sesta edizione della rassegna “Il Pellegrino delle stelle” domani sera alle 21 al Teatro comunale “Verdi” va in scena “San Lodeccio 1292 – viaggio nel castello di Saludecio al tempo di Amato Ronconi”, spettacolo a cura di Massimo Maioli con gli alunni della scuola primaria di Saludecio. Nato in classe da un lavoro di ricerca storica, lo spettacolo è un musical ispirato al passato, che racconta la vita del borgo medievale e del castello di Saludecio insieme alla figura di Fratel Amato. La serata è patrocinata dal Comune di Saludecio e dalla parrocchia di San Biagio. Ingresso libero.
Restano inoltre aperti fino a domenica musei e mostre che fanno da corollario alle celebrazioni per la canonizzazione. A ingresso libero, sono visitabili domani dalle 16 alle 19, sabato e domenica 9.30-12.30 e 16-19. La chiesa parrocchiale di San Biagio ospita il Museo di Saludecio e del Beato Amato, mentre nella chiesa dei Gerolomini è allestita la mostra fotografica “Il Santo Amato Ronconi” realizzata dal Comune di Saludecio, a cura di Giuliano Chelotti e Tito Intoppa. A palazzo Camaeti è visitabile l’esposizione iconografica “Infinita vita – La reliquia di Fratel Amato, passo dopo passo verso la santità”, a cura di Daniela Pagnini e Gianluca Forlani; sotto i portici del Municipio “Fratel Amato, il Santo di Saludecio”, mostra fotografica e documentaria realizzata dal Comune di Saludecio a cura di Giuliano Chelotti e Tito Intoppa; nell’atrio del Teatro comunale “Verdi” l’esposizione “Il Beato Amato”, elaborati grafici e letterari del “Primo Concorso Artistico 2005” rivolto alla scuola elementare e media, a cura della Pro Loco Saludecio.
Lunedì scorso, infine, nella chiesa parrocchiale di San Biagio a Saludecio è stata prelevata dalla cappella principale l’urna delle reliquie di Santo Amato, che è stata posizionata sul carro nella navata centrale. Come da tradizione, addobbato con il fiammante drappo rosso e corone di fiori, il carro con l’urna domenica sarà portato all’esterno della chiesa e attaccato ai buoi che lo traineranno durante la processione.
In attesa della grande festa, l’urna di Santo Amato Ronconi è esposta e visibile tutti i giorni dalle 8 alle 21. Ogni sera alle 20 si tiene inoltre nel santuario la recita del Rosario, seguita dalla celebrazione della messa in onore del Santo.