Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Volley C uomini. Elettrocentro2 Bellaria-Pallavolo Budrio 3-1

In foto: Jonathan Teodorani
Jonathan Teodorani
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 21 apr 2015 18:52
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Arriva anche la nona sinfonia dell’Elettrocentro2 Bellaria, che sconfigge non senza qualche patema il Budrio, nella giornata numero 19 del campionato di Serie C. Una vittoria molto più sofferta di quello che classifica e risultato finale potrebbero raccontare, dovuta alla grande combattività degli ospiti scesi in Romagna per mantenere vive le proprie speranze di salvezza. Il divario tecnico tra le due compagini però c’è e alla lunga è emerso, però ci è voluto un grande sforzo di volontà per domare i bolognesi.

“In una serie così lunga di vittorie, bisogna mettere in conto di non riuscire ad esprimere sempre il miglior gioco. Era per noi una partita in cui l’aspetto fondamentale era portare a casa tre punti. L’obiettivo è stato raggiunto e di questo sono soddisfatto. La qualità del gioco è stata meno brillante di altre volte? Probabilmente si, siamo stati poco precisi in situazioni che di solito gestiamo meglio. Per questa volta dico pazienza… Ci servivano tre punti e vista la sconfitta di San Giovanni, li affronteremo con un confortante +6 sui nostri diretti concorrenti al secondo posto. E questo aspetto mi fa pensare in positivo per l’immediato proseguo del campionato”, questo il commento molto pragmatico di coach Botteghi sulla vittoria.

Riguardo il sestetto, l’allenatore bellariese concede un turno di riposo al centrale Battistini, rilevato in formazione dal classe 97 Tosi Brandi. Per il resto, in campo Alessandri, Ceccarelli, Botteghi, D’Andria, Campi e Busignani.

L’inizio gara dei bellariesi è terribile. Pronti via e Budrio è avanti 7-2, con tre errori in attacco dei rivieraschi. Time-out e conseguente strigliata di coach Botteghi, che ottiene così la giusta reazione dai suoi. Infatti sul 9-9, Bellaria ritrova la parità e riesce poi a mantenere qualche lunghezza di vantaggio fino al 25-21 finale.

Secondo parziale all’insegna dell’equilibrio: i bellariesi sembrano in grado di comandare, ma non riescono mai a staccare in maniera decisiva gli ospiti. La ricezione non è precisa come dovrebbe e gli attaccanti faticano contro un efficace muro-difesa dei bolognesi. Budrio è più cinica nella battute finali e si aggiudica il set per 25-23.

Nel terzo e quarto set finalmente Bellaria prende in mano il pallino del gioco: coach Botteghi inserisce in sestetto Leurini al centro e poi nel corso del parziale, Teodorani in posto 4. Il muro sale di livello e complici gli attaccanti ospiti diventati piuttosto fallosi, Bellaria chiude agevolmente il terzo set per 25-17 e il quarto per 25-21, con il solito Campi che mette la firma finale con un primo tempo.

I tre punti proiettano il Bellaria a sei lunghezze di vantaggio sul San Giovanni, ancora terzo, ma sconfitto per 3-1 dal redivivo San Marino, che ora è lontano solo una lunghezza dai marignanesi.
Attenzione puntata proprio sul San Giovanni che rappresenta la prossima avversaria in campionato: la sfida di giovedì 23 aprile sarà fondamentale infatti in ottica piazzamenti playoff, visto che si sfidano la seconda e la terza della classe, con uno sguardo interessato del San Marino. La gara si disputerà al palazzetto di San Giovanni in Marignano, con inizio alle ore 21.

Tabellino Bellaria: Alessandri Matteo 2, Ceccarelli Christian 13, Botteghi Daniele 8, D’Andria Michele 8, Campi Alessandro 11, Tosi Brandi Lorenzo 3, Busignani Alessandro LIB, Teodorani Jonathan 4, Leurini Andrea 5, Bianchi Manuel ne, Sacco Christian ne, Battistini Sergio ne. – All. Botteghi Claudio.

Ufficio Stampa BVOLLEY