Indietro
menu
Attualità Rimini

AIRiminum, si insedia il CdA. Il 9 maggio presentazione del progetto

In foto: Laura Fincato
Laura Fincato
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 17 apr 2015 17:54
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.090
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è ufficialmente insediato il Consiglio di Amministrazione di AIRiminum 2014 s.r.l., la società che gestisce l’Aeroporto internazionale Fellini: presidente Laura Fincato, amministratore delegato Leonardo Corbucci, vicepresidente Lucio Laureti, consigliere Raffaele Ciuffoli, consigliere Roberto Montesi.
La prossima riunione del CdA è fissata per lunedì 20 aprile.

Il progetto di sviluppo sarà presentato ad autorità e categorie nel corso di un incontro – tavola rotonda programmato per sabato 9 maggio alle 15 alla Sala convegni dello scalo di Miramare.

“Airiminum è una società privata con una governance chiara e di livello” osserva la Fincato, che risponde implicitamente ai dubbi sollevati nelle ultime settimane sottolineando che “l’adeguatezza e la conformità sono state valutate dall’organismo preposto. Ad ulteriore soddisfazione delle giuste richieste di informazione, abbiamo deciso di presentarci ufficialmente il 9 maggio. Speriamo che la soddisfazione per l’attività di una infrastruttura importantissima per tutto il territorio, qual è l’Aeroporto internazionale di Rimini e San Marino ‘Federico Fellini’, arrivi anche a chi sostiene, del tutto erroneamente, che dall’1 aprile sarebbe atterrato un solo aereo”.

A corredo, AIRiminum allega un “diario di volo” dall’assegnazione ad oggi.

_______________________________________________________________________

AIRiminum 2014 s.r.l
Ha partecipato al bando Enac per la gestione aeroportuale totale dell’Aeroporto – GUE n. 95/2014.
Si è classificata prima su quattro concorrenti, con punteggio 85 su 85 – solo il quarto classificato ha presentato ricorso, ad oggi pendente presso il Tar di Bologna, dopo che è stata respinta la richiesta di sospensiva.
AIRiminum 2014 srl ha ottenuto la certificazione.

Alcune date:
Il 18 marzo Enac dà notizia della sottoscrizione della convenzione trentennale siglata l’11 marzo con AIRiminum: firmatari rispettivamente il direttore generale Alessio Quaranta e l’amministratore unico Leonardo Corbucci.
19 marzo: Airiminum indica il proprio Consiglio di Amministrazione che, dopo l’accettazione dei componenti, avrà durata quinquennale e predisporrà – come da impegno autonomamente assunto ma non obbligatorio – la trasformazione da Airiminum srl ad Airiminum spa.
27 marzo: viene sottoscritto il decreto per l’anticipata occupazione, firmato dal direttore generale Enac Alessio Quaranta “nelle more dell’emanazione del decreto interministeriale per l’affidamento della gestione totale dell’aeroporto firmato dal Ministro delle Infrastrutture”.
31 marzo: Enac emette il Notam di riapertura dell’Aeroporto internazionale di Rimini e San Marino ‘Federico Fellini’ gestito da AIRiminum 2014 srl.
1 aprile: dopo l’espletamento del doveroso e complesso iter, arriva il primo volo commerciale. Altri atterraggi e decolli sono seguiti (finora) nei giorni 4, 8, 11, 15 aprile – continueranno con una frequenza che andrà via via intensificandosi.
8 aprile: il Tar di Bologna respinge la richiesta di sospensiva avanzata dal Consorzio per lo sviluppo dell’aeroporto.
15 aprile: viene pubblicata la sentenza del Tar di Bologna avversa al ricorso del curatore fallimentare di Aeradria.
16 aprile: insediamento del CdA di AIRiminum 2014 srl.

Nel frattempo AIRiminum si è dotata di un direttore generale di provata e riconosciuta esperienza per aver diretto l’Aeroporto internazionale di Napoli.
Ha assunto il personale necessario rispetto alla operatività.
Rispetto a security e handling ha ottemperato a quanto previsto, dopo aver acquistato i mezzi dal curatore fallimentare.
Sono in corso di formalizzazione gli accordi contrattuali per quel che riguarda subconcessioni/attività commerciali.