Indietro
sabato 27 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Nuoto. Dal 20 al 25 marzo Riccione ospita i "Criteria" nazionali giovanili

In foto: Simone Sabbioni ai Mondiali di Doha 2014 (creditLaPresse.ph.GianMattiaD'Alberto)
Simone Sabbioni ai Mondiali di Doha 2014 (creditLaPresse.ph.GianMattiaD'Alberto)
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 18 mar 2015 15:34 ~ ultimo agg. 19 mar 18:41
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.541
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Da venerdì 20 a mercoledì 25 marzo, lo Stadio del Nuoto di Riccione ospita i Criteria nazionali giovanili, ovvero i Campionati italiani giovanili di nuoto. Partecipano le categorie Ragazzi, Junior e Cadetti e si nuota in vasca da 25 metri. Nei primi tre giorni nuotano le femmine; negli ultimi tre giorni i maschi. Si tratta, nel complesso, di circa 4mila fra nuotatori e nuotatrici per un numero di 35mila presenze stimate nell’arco dei sei giorni.

La sezione nuoto della Polisportiva Comunale Riccione schiera ai nastri di partenza otto nuotatori. Quattro ragazze e quattro ragazzi. Come detto, le ragazze nuotano per prime e a rompere il ghiaccio sarà Alisia Cren (Ragazzi 1° anno) che nuoterà i 50 e i 100 stile. Poi toccherà a Samanta Mazzoni nei 100 e 200 rana (Ragazzi 2° anno); ad Angela Borraccini nei 50 stile fra le Junior 2° anno e a Sharon Spimi nei 400 misti Cadette. “Le ragazze non hanno altri obiettivi se non migliorare i propri tempi” chiarisce Luca Corsetti, responsabile tecnico del Nuoto Riccione.

Marco PaganelliLa musica cambia fra i maschi. Scende in vasca tra i primi Marco Paganelli nei 50, 100 e 200 rana Junior 2° anno. “Marco ha il miglior tempo stagionale della sua categoria sui 200 rana, dunque è lecito aspettarsi che porti a casa una o anche due medaglie – precisa Corsetti. Poi c’è Simone Sabbioni -. Simone si presenta al via coi migliori tempi italiani fra i Cadetti nei 50, 100 e 200 dorso. Logico aspettarsi le medaglie ma invito tutti quanti a considerare che Simone non deve essere al massimo della forma adesso ma per gli Italiani Assoluti di aprile”. Con Paganelli e Sabbioni hanno ottenuto il pass per questi Italiani giovanili altri due dorsisti: Alan Guidi che gareggerà nei 100 dorso Junior 2° anno e Michael Bianchini, in gara fra i Cadetti nei 50 dorso.

In occasione di quest’avvenimento, lo Stadio del Nuoto chiude al pubblico a partire dal 19 marzo (la mattina sarà possibile solo praticare aquagym) per riaprire la mattina di giovedì 26 marzo.

Sempre a proposito di nuoto giovanile, nello scorso fine settimana si sono tenute le finali del Gran Premio Esordienti (in pratica le finali dei Campionati regionali in vasca corta per gli esordienti A e B). “Tra i nuotatori della Polisportiva Comunale si è distinta Aurora Ricchi – racconta Paolo Zuntini, responsabile del settore giovanile della sezione nuoto – che tra le Esordienti A1 ha vinto i 100 farfalla in 1’15″00 ed è arrivata tre volte seconda nei 100 e 200 stile libero e nei 200 misti. Sono andati a podio anche Agnese Di Domenico, terza nei 100 rana Esordienti B2, e Lorenzo Mainardi, secondo nei 50 stile libero Esordienti B1. Ma sono stati bravi anche tutti gli altri finalisti che hanno migliorato sia i propri personali, sia la posizione in classifica rispetto alle qualificazioni”.

Flavio Semprini
Ufficio stampa PolCom Riccione