Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Eventi Rimini

Al via Disinfestando Pest Italy 2015

In foto: Disinfestando 2013
Disinfestando 2013
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 10 mar 2015 13:46
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si aprirà domani, 11 marzo, alle ore 9,30 al PalaCongressi di Rimini “Disinfestando Pest Italy 2015”, la 4a edizione dell’Expo-Conference della Disinfestazione che A.N.I.D. organizza con cadenza biennale. Al taglio del nastro sarà presente il parlamentare romagnolo on. Bruno Molea.

Francesco Saccone“La manifestazione – spiega il presidente ANID, Francesco Sacconecostituisce un evento in forte espansione e mette in relazione gli operatori del settore, le imprese di servizio, le aziende sanitarie, consulenti e ricercatori, oltre ai quality manager delle imprese alimentari. E’ confermata la presenza all’evento di alcune delegazioni estere, che confermano la vocazione all’internazionalizzazione che Disinfestando aveva già assunto nella passata edizione”.

Disinfestando Pest Italy 2015 si compone di un’elegante area espositiva, in cui le imprese produttrici leader a livello nazionale e internazionale esporranno le ultime novità in termini di prodotti, macchinari ed attrezzature per il Pest Control e di una sezione di convegni ed approfondimenti sui temi di maggior interesse e attualità che riguardano il settore (Norma Europea, sicurezza sul lavoro, regolamento biocidi, smaltimento rifiuti, basso impatto ambientale delle attività di Pest Control, nuove infestanti).

“Quest’anno per la prima volta – spiega Sergio Urizio, organizzatore della manifestazione –
approfondiremo il tema di un’infestante, le termiti, sulle quali in passato non avevamo posto
l’attenzione: si tratta dell’emergenza del momento diffusa in tutta Italia, con il sospetto che non sia affatto una novità degli ultimi anni, ma che semplicemente le termiti fossero presenti da tempo, ma non siano state riconosciute”.

La manifestazione sarà anche l’occasione per la consegna delle borse di studio (intitolate a Riccardo Sarti e Paolo Fani, dirigenti ANID prematuramente scomparsi) ai corsisti meritevoli che hanno partecipato agli iter formativi promossi dall’associazione. La commissione preposta ha individuato, come destinatari del contributo di 1.500,00 euro, due giovani: Davide Scotti, 21 anni e Davide Poli, 27 anni.

Le precedente edizione, svoltasi sempre a Rimini nel 2013, ha fatto registrare oltre mille presenze di operatori della disinfestazione, di cui 872 disinfestatori in rappresentanza di 547 imprese. Dalle stime e dalle conferme pervenute quest’anno i numeri dovrebbero migliorare ulteriormente.