Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Basket C. Angels Santarcangelo-Tigers Guercino 74-82

In foto: Una difesa Angels
Una difesa Angels
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 15 feb 2015 16:13
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sfida d’alta classifica al PalaSGR tra Angels e Tigers Guercino che si presentano appaiate a 24 punti al secondo posto con i clementini che dovranno recuperare la partita col Rebasket, rinviata domenica scorsa per neve. Il match va agli ospiti per 74-82.

Risultato di una rimonta pazzesca nell’ultimo periodo grazie soprattutto alla vena di Iattoni, autore di 34 punti e 14 rimbalzi alla fine – si legge sul sito www.legapallacanestro.com -. Primo quarto sulle ali dell’equilibrio dove Santarcangelo parte forte coi suoi arceri, Rinaldi su tutti che piazza le prime due bombe. Dall’altra parte è sempre Iattoni a scardinare la difesa a zona degli Angels con tiri dalla media e appoggi da sotto. Alla fine del primo parziale il risultato è 26-21 per gli ospiti.

Troppi i punti concessi da Santarcangelo che aggiusta le quadrature nel secondo periodo dove da una parte Pesaresi e compagnia alzano le percentuali e migliorano le scelte in attacco. Dall’altra, nell’altra metà campo, quella difensiva i meccanismi funzionano e gli ospiti non vanno oltre gli 8 punti realizzati. Secondo quarto in archivio sul 36-34 Angels.

Terzo periodo che continua sulle ali dell’equilibrio con da una parte Tugnoli e Ravaioli sugli scudi, dall’altra capitan Saponi coadiuvato da un ottimo Rudy Lucchi in penetrazione che scardina la difesa ospite creando occasioni sia individuali sia per la squadra con ottime aperture sui tiri aperti dall’arco dei 6,75. Il tabellone luminoso prima dell’ultima frazione dice 63-57.

Ultimo quarto che sembra favorevole ai ragazzi allenati da coach Tassinari che minuto dopo minuto si creano un ottimo vantaggio, fino al +10 a 4 minuti dalla fine. Da qui blackout in attacco e in difesa. Iattoni passa come vuole. Pesaresi sbaglia troppe conclusioni nell’altra metà campo (8/21 dal campo alla fine per lui), Lucchi perde qualche palla di troppo, non c’è più pressione in difesa. In un amen Forlì torna sotto fino al sorpasso targato sempre Iattoni. La reazione non c’è, i giocatori di casa sono molto stanchi e poco concentrati. Ultimo minuto di tiri-preghiera che non vanno a buon fine. Finale 74-82 e sorpasso in classifica di Guercino che sale così a 26. Rimane a 24 invece Santarcangelo che non sfrutta il fattore campo e perde punti importanti per la rincorsa al sogno chiamato promozione. Troppo sulle gambe gli ultimi 5 minuti dei padroni di casa. Poche rotazioni e poco utilizzo della panchina, i giocatori alla fine si sono visti così sovrastare sul piano atletico dagli avversari.

I TABELLINI

Angels: Lucchi 9, Bianchi 4, Pesaresi 23, Fusco, Tonini n.e., Moretti 3, Del Turco  2, Rinaldi 18, Saponi 15, Dini n.e.  All. Tassinari.

Guercino: Valgimigli E n.e., Valgimigli F n.e, Tugnoli 15, De Pascale 3, Iattoni 34, Ravaioli 10, Poggi n.e., Villa 7, Martignago 2, Donati 11.  All. Conti.