Indietro
menu
Attualità Rimini

Pena sostitutiva per guida in stato d'ebbrezza. Un centinaio le persone coinvolte

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 21 gen 2015 15:25
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

 

Sono un centinaio le persone coinvolte dal 2012 a tutto il 2014 . Si tratta di prestazioni non retribuite, svolta in favore della collettività quale pena alternativa alla condanna per guida in stato di ebbrezza.

Tra le attività di pubblica utilità vengono considerate l’assistenza ai centri di aggregazione per anziani e giovani e la realizzazione di manifestazioni sportive e culturali, l’assistenza scolastica (custodia, manutenzione), tutela del patrimonio culturale, canile. Non solo, a seconda delle competenze professionali dei singoli casi, sono previsti percorsi personali in grado di valorizzare ruolo, conoscenze, capacità.

“Il rinnovo della convenzione con il tribunale di Rimini per i lavori socialmente utili” – commenta il Vicesindaco del Comune di Rimini, Gloria Lisi – “ci permette di continuare il percorso virtuoso iniziato tre anni fa, e che ha visto il coinvolgimento di circa un centinaio di persone. Si tratta di lavori utili non solo a chi li svolge, come pena alternativa alla condanna, ma a tutta la comunità locale. Una maniera di intendere la condanna più dal punto di vista riabilitativo e di utilità sociale, piuttosto che meramente punitivo. Una linea d’intervento che caratterizza l’amministrazione comunale e sulla quale lavoriamo anche con altri istituzioni, come ad esempio il carcere di Rimini, per l’utilizzo di carcerati in attività socialmente utili, come quelle relative alla pulizia di monumenti e muri della città dalle scritte e dagli atti vandalici”.