Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Forlì-Santarcangelo 0-2. Decide la doppietta del neoacquisto Falconieri

In foto: Vito Falconieri
Vito Falconieri
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
sab 31 gen 2015 19:59 ~ ultimo agg. 2 feb 19:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Con due reti del neoacquisto Vito Falconieri, il Santarcangelo fa suo il derby del “Morgagni” con il Forlì (0-2) e dimezza il distacco in classifica dai “galletti” di Romagna (ora sono tre i punti che dividono le due squadre). Falconieri va a segno dopo appena 4 giri di lancette. Il raddoppio al quarto d’ora. Finisce 2-0 per i ragazzi di Cuttone, che salgono a quota 23 in classifica.

IL TABELLINO
FORLÌ (4-3-3):
Scotti; Catacchini, Fantini, Drudi, Pastore; Casini (39’ st Arrigoni T.), Pettarin (20’ st Morga),
Hamlili; Rosafio (44’ st Rapaj), Docente, Melandri. A disp.: Casadei, Arrigoni L., Reato, Turi. All.: Vanigli.

SANTARCANGELO (4-3-3): Nardi; Traorè, Olivi, Capitanio, Rossi; Bisoli, Taugourdeau, Ballardini (28’ st Obeng); Argeri (23’ st Possenti), Guidone, Falconieri (18’ st Graziani). A disp.: Lombardi, Pedrabissi, Torelli, De Respinis. All.: Cuttone.

ARBITRO: Paolini di Ascoli.

RETI: 4’ pt e 15’ pt Falconieri.

NOTE. Ammoniti: Traorè, Drudi. Angoli: 3-3. Spettatori: 900.

SPOGLIATOI
AGATINO CUTTONE, allenatore Santarcangelo: “Al di là dell’aspetto tecnico, ho cercato di preparare questa partita soprattutto sul piano mentale e motivazionale. I ragazzi stanno acquisendo personalità e convinzione, ci stanno dando delle belle soddisfazioni. Così come sono contento di aver visto allo stadio quei 20-30 tifosi che ci seguono sempre anche durante gli allenamenti”. Sulla partita. “Un po’ abbiamo sofferto, e devo dire che non siamo abituati a soffrire così tanto. Potevamo chiudere prima i giochi in contropiede, per fortuna il loro tiro è finito sul palo. La classifica? È importante aver accorciato sulla zona salvezza diretta”.

FILIPPO CAPITANIO, difensore Santarcangelo: “Ho saputo 5 minuti prima che iniziasse la partita che avrei preso il posto di Cola, infortunatosi nel riscaldamento. Come mi sono preparato? Lo si fa durante la settimana, dal lunedì al sabato. Perché anche se si va in panchina, bisogna farsi trovare sempre pronti. Il mister mi aveva detto di restare tranquillo e giocare come so”. Sulla sua gara. “Avevo già fatto un paio di partite assieme a Olivi ad inizio anno. Con un giocatore della sua esperienza, che ha militato anche in serie B, è facile giocare. I 3 punti? Ossigeno puro, che premia un grande gruppo, che ha raccolto meno di quanto prodotto finora. Questa vittoria speriamo sia solo l’inizio, la strada è ancora lunga”.

VITO FALCONIERI, attaccante Santarcangelo: “Sul primo gol sono stato favorito da un rimpallo in area. Al che ho preso palla, mi sono girato e senza pensarci due volte ho tirato in porta. Sul secondo ho ricevuto la sfera da Argeri, dopodiché ho puntato l’uomo, me la sono portata sul destro e ho calciato sul palo lungo. A chi dedico questa doppietta? Alla mia ragazza Erika”. Sulla prestazione del Santarcangelo. “Abbiamo fatto la gara che avevamo preparato. Nei primi 20 minuti abbiamo fatto due reti, al che ci siamo abbassati e un po’ abbiamo subito gli attacchi del Forlì. Ma abbiamo resistito fino alla fine”. Sulla sfida casalinga di domenica col San Marino (inizio ore 18). “Tutte le sfide sono importanti. Oggi abbiamo dimostrato di saperci difendere e di colpire in contropiede, servirà sempre questa concentrazione se ci vogliamo salvare”.

OBERDAN MELINI, direttore sportivo Santarcangelo: “Tre punti importantissimi, che ci consentono, approfittando dei passi falsi di alcune delle nostre concorrenti, di continuare a cullare il sogno salvezza. I nuovi innesti, vedi Possenti e Falconieri, si sono presentati alla grande. Il mercato? Non lasceremo nulla di intentato per migliorare la rosa”.

RICHARD VANIGLI, allenatore Forlì: “Ci siamo svegliati con 25 minuti di ritardo. Siamo abituati a giocare palla, ma non possiamo sempre uscire palla al piede. In questo modo dopo 5 minuti avevi già regalato un gol. Nel secondo tempo la reazione c’è stata, nonostante la compattezza in fase difensiva del Santarcangelo. Ma nel complesso l’atteggiamento della squadra non mi è piaciuto”.