Indietro
menu
Provincia Vita della Chiesa

Dal vescovo le buone notizie del Natale. Gli impegni di mons. Lambiasi

In foto: Monsignor Francesco Lambiasi
Monsignor Francesco Lambiasi
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 23 dic 2014 17:51 ~ ultimo agg. 24 dic 13:57
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.136
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Stupito dal mistero, sorpreso dalla gioia, l’uomo davanti al Natale può festeggiare per diverse buone notizie. Il Vescovo di Rimini Francesco Lambiasi prova a delinearne almeno alcune. La prima è che Dio è vicino: il grande Pellegrino ha macinato secoli e millenni di distanza, e Colui che doveva venire è finalmente arrivato. Inoltre il Verbo della vita ci ha dato il potere di diventare figli di Dio: seconda buona notizia. Terzo, con Cristo cambia la vita. Essere suoi discepoli non vuol dire osservare una sfilza di precetti: questo viene dopo. E non vuol dire nemmeno partecipare a riti e culti vari: anche questo viene dopo. Essere cristiani vuol dire bruciare nel fuoco del vangelo gli egoismi, le avidità e le sciocche vanità che seducono il cuore.
Con Cristo o senza Cristo, cambia tutto. Anche il lavoro e il dolore, l’economia e la politica.

In occasione del Natale 2014 il Vescovo di Rimini compirà diversi gesti.
Mercoledì 24 dicembre, alle ore 12, benedirà il grande presepe per la città allestito come da tradizione dalla Fondazione Enaip Centro Zavatta all’Arco d’Augusto, a Rimini.
Alle ore 16.30, mons. Lambiasi farà visita invece presso la Casa Circondariale di Rimini per celebrare la S. Messa e salutare detenuti, agenti e personale.
Alle ore 23.30, il Vescovo presiederà la S. Messa solenne, in Basilica Cattedrale, nella notte di Natale.

Il 25 dicembre, giorno del Santo Natale, mons. Lambiasi alle ore 8 celebrerà la S. Messa presso la parrocchia di San Martino Monte l’Abate. Alle ore il Vescovo presiederà la S. Messa solenne, in Basilica Cattedrale, alle ore 11.

Da sabato 27 dicembre a martedì 30, il Vescovo sarà in viaggio con i Seminaristi e il rettore don Andrea Turchini del seminario diocesano “don Oreste Benzi” a Palermo, nei luoghi di don Pino Puglisi.

Mercoledì 31 dicembre alle ore 17.30, il Vescovo di Rimini presiederà la S. Messa, in Basilica Cattedrale, e il canto del “Te Deum”.
Alle ore 23.30 sarà presso le suore clarisse del monastero Natività di Maria (detto di San Bernardino, a Rimini) per la Veglia per la Pace e la S. Messa.

Giovedì 1 gennaio mons. Lambiasi celebrerà la S. Messa alla parrocchia Villaggio I maggio, a Rimini, alle ore 11. Alle 17.30 presiederà la S. Messa in Basilica Cattedrale, con il canto del “Veni Creator”.