22 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Turismo. Calo dei fatturati per maltempo e aeroporto

in foto: foto di repertorio

Maltempo, parcheggi cari e incertezze sull’aeroporto. È il quadro di una stagione difficile che emerge dall’indagine svolta da CNA di Riccione tra i suoi associati. Coinvolti stabilimenti balneari, pubblici esercizi, commercianti e artigiani.

Il calo generale dei fatturati è imputato al maltempo che soprattutto nei fine settimana ha scoraggiato molti turisti. 15%, con punte del 30% il calo di fatturato registrato dagli stabilimenti balneari che chiedono anche interventi efficaci contro l’erosione della spiaggia.

Sostanziale tenuta per bar e ristoranti con cali intorno al 10% e un concentramento di presenze sbilanciato sui fine settimana ma viene sottolineata la necessità di una riqualificazione urbana.

Settore del commercio a due facce: soddisfatto il target medio per il pareggio sul 2013, in sofferenza invece quello alto per il calo del mercato russo con picchi fino a -50%.

Stagione tutto sommato in pareggio per l’artigianato di servizio (rosticcerie, pizzerie al taglio, gelaterie, frutterie) che conferma fatturati già in calo da qualche anno.

Discreto il giudizio sugli eventi ma viene chiesto un ulteriore potenziamento e un decentramento sulle zone periferiche che spesso si sentono dimenticate; un’altra richiesta è quella di puntare su manifestazioni rivolte ad un target più alto mentre un plauso va agli eventi sportivi.

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454