Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Serie C. Caffè Pascucci-Riccione Volley 3-0

In foto: Martina Ugolini, 9 punti contro il Caffè Pascucci Rimini
Martina Ugolini, 9 punti contro il Caffè Pascucci Rimini
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 26 ott 2014 08:28
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Riccione Volley perde per 3 a 0 (12, 18, 23) il derby in casa del Rimini. Una partita molto sentita che vedeva affrontarsi tante ex da una parte e dall’altra. Il Rimini ha confermato il pronostico che lo vedeva favorito giocando un match attento in difesa e ricezione (benissimo Cernesecchi e Mariotti in questi due fondamentali) e concreta in attacco con Capponi e Francia ben servite da Fioretti. Il Riccione Volley ci ha però messo del suo quando, dopo un buon inizio di primo set, si trovava sull’8 pari e ha subito un parziale di 14 a 0 con Capponi in battuta. “Si è spenta la luce in ricezione per la troppa ansia da derby – spiega coach Davide Gianninitant’è che hanno sbagliato un po’ tutte le giocatrici”.

Anche nel secondo set Riccione “tiene” fino al 7 pari quando, ancora con la Capponi in battuta, il Rimini opera il primo mini-break (9/7). Le ragazze della Perla Verde restano in scia fino al 13/11, ma un nuovo break di 3 a 0 chiude di fatto il set. Rimini opera dei cambi, Riccione prova a reagire ma si ferma a 18.

Paradossalmente, il miglior set del Riccione Volley è il terzo, nel quale parte male finendo sotto per 12/5 quando Giannini chiama il suo primo time-out, con la ricezione e la difesa costantemente in difficoltà. Bacciocchi e compagne però reagiscono, sfruttano soprattutto un buon turno in battuta di Colombo e impattano sul 18 pari. L’opposto Neven Mazza e la banda Martina Ugolini attaccano con buona continuità e Riccione arriva sul 23 pari a giocarsi il set. A quel punto, un attacco vincente di Carnesecchi e un attacco sbagliato del Riccione chiudono il match. “Da questa partita sono arrivati segnali di crescita da alcune giocatrici – chiosa Giannini. – Ma dobbiamo lavorare per evitare questi black-out improvvisi che ci condizionano troppo”.

TABELLINO RICCIONE VOLLEY: Colombo 7, Ugolini 9, Stimac 3, Mazza 9, Bacciocchi 2, Mangani 1, Tagliati (L1), Pari (L2), Rinaldi, Orsi 2, Bigucci 2. N. E.: Maggiani, Della Chiara. All.: Davide Giannini.

CLASSIFICA: Pascucci Rimini 6, Olimpia Ravenna 6, Lugo 6, Alfonsine 4, Pontevecchio Bologna 3, Teodora Ravenna 3, Banca di San Marino 3, Villanova Castenaso 3, San Lazzaro di Savena 3, Pgs Bellaria Bologna 2, Ozzano 2, Riccione Volley 1, Romagna Est Bellaria 0, Imola 0.

PROSSIMO TURNO: (3^giornata). Sabato 1 novembre: Riccione Volley – Imola (Riccione, ore 18).

Flavio Semprini
Ufficio stampa PolCom Riccione