25 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Rilasciata a Numana tartaruga curata da Fondazione Cetacea

in foto: L'ospedale delle tartarughe

Da Miramare, quella triestina, a Riccione per poi tornare in mare a Numana. Ieri nell’ambito delle manifestazioni organizzate a Numana per la Festa di Cristo Re, sulla Spiaggiola è stata rilasciata in mare una tartaruga marina.

 La tartaruga rilasciata si chiama Francesca Maria, il suo carapace è lungo 68 cm e pesa 41 kg. Recuperata nel golfo di Trieste con una brutta ferita da elica al carapace, è stata curata prima all’oasi di Miramare (TS) gestita dal WWF e poi trasportata all‘ospedale delle tartarughe di Riccione per le cure successive e la degenza. All’evento hanno partecipato i bambini della scuola elementare di Numana, rappresentanti della Fondazione Cetacea e delle associazioni coinvolte e una delegazione dell’Amministrazione Comunale.

 Si tratta dell’ultimo evento stagionale legato alla Caletta delle Tartarughe ed al progetto europeo NET CET – Ipa Adriatic, grazie al quale è stata realizzata la caletta stessa. La Caletta, alla cui realizzazione ha partecipato anche la Rete Regionale Marche per la Salvaguardia delle Tartarughe Marine, ha ospitato otto tartarughe marine, curate precedentemente presso il Centro di Recupero, Cura e Riabilitazione della Fondazione Cetacea di Riccione.

 “Un ennesimo intervento ben riuscito che mostra come la collaborazione fra diversi enti possa creare circuiti virtuosi che proteggono gli animali in pericolo”, commenta il presidente della Fondazione Cetacea Sauro Pari.

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454