18 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

La questione curda: la resistenza e la costruzione di autonomia nel Rojava

Si svolgerà presso Casa Madiba, a Rimini, in via Dario Campana 61, un incontro e dibattito con Yilmaz Orkan, membro del congresso nazionale del Kurdistan e portavoce dell’associazione Uiki, e Sara Montinaro, associazione Ya Basta!, sulla situazione in Kurdistan, la battaglia di Kobane e la resistenza della regione autonoma della Rojava agli attacchi e all’avanzata dello Stato Islamico, nonostante la carenza di armi e aiuti.

Il dibattito pubblico di Mercoledì 22 Ottobre – grazie all’importante partecipazione di Yilmaz Orkan – offrirà la possibilità di entrare nel merito di quanto sta accadendo in questo momento nelle terre di confine tra Siria e Turchia, affrontando il ruolo centrale di Rojava e del nuovo esperimento pensato e agito dal popolo curdo che sta rappresentando al momento non solo l’unica soluzione di difesa di quei territori, ma anche quell’alternativa politica in grado di andare oltre le differenze di genere, religione, etnia parlando di “confederalismo autonomo”, democrazia reale ed economia sociale.
Si parlerà inoltre delle relazioni e degli interessi geo-politici mondiali a partire dalla denuncia del ruolo centrale ricoperto dalla Turchia di Erdogan e dalla sua “posizione neutrale” che assieme all’inerzia della Comunità Internazionale si stanno rendendo complici di quello che potrebbe essere il più brutale genocidio della storia moderna.

 

Tutta la cittadinanza è invitata

Mercoledì 22 Ottobre
ore 21.00
c/o Casa Madiba Network (via D. Campana, 61 di fianco Amir onoranze funebri) 

Stefano Rossini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454