21 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Interventi che salvano la vita. Al Gobetti nuovo defibrillatore

in foto: Il dottor Antonio Destro

Grazie alle tecniche di primo intervento apprese in un corso Blsd ha salvato la vita alla moglie. E’ successo qualche giorno fa, a Morciano, l’episodio raccontato dal dottor Antonio Destro, responsabile del progetto Riminicuore, che questa mattina ha inaugurato il nuovo defibrillatore semiautomatico (Dae) nella palestra dell’istituto Gobetti De Gasperi di Morciano.

La scuola conta il più alto numero in provincia di studenti abilitati all’uso del defibrillatore: negli anni sono stati oltre mille.

La signora, una 47enne mamma di tre figli, si è sentita male in casa. Il marito, che aveva svolto un corso Bsld, ha subito capito che si trattava di un problema cardiaco. Ha iniziato le manovre di soccorso e ha continuato il massaggio fino all’arrivo del 118 dotato di defibrillatore. La signora è stata estubata pochi giorni fa. Deve la vita al marito, che riceverà come riconoscimento simbolico la medaglia di Riminisoccorso.

“Il patentino Blsd – ha spiegato Destro – è anche un elemento importante nel curriculum vitae di una persona, specialmente di un giovane neodiplomato, che può facilitarlo nella ricerca di lavoro soprattutto alla luce delle recenti normative che hanno reso obbligatoria, in tutti i luoghi dello sport, la presenza di defibrillatori e di persone abilitate ad utilizzarli”.

Un defibrillatore sarà installato domani presso la scuola “Fermi” di Viserba – Rimini.
Attualmente i provincia di Rimini sono presenti circa 150 defibrillatori accreditati e sono circa diecimila le persone autorizzate ad utilizzarli.

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454