21 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Giornata Mondiale Alimentazione: con 612mila metri quadrati in Emilia Romagna è boom di orti urbani

E’ un vero e proprio record la crescita nelle città capoluogo dell’Emilia Romagna delle aree verdi destinate a orti pubblici, che in soli due anni sono più che triplicate, passando dai 200 mila ettari del 2011 ai 612 mila ettari del 2013. E’ quanto emerge, alla vigilia della Giornata Mondiale dell’Alimentazione da un’analisi di Coldiretti Emilia Romagna sulla base dei dati Istat delle aree verdi di proprietà comunale.

“E’ boom – commenta Coldiretti Emilia Romagnache, senza voler richiamare alla memoria gli “orti di guerra”, oggi costituisce una risposta alla crescente domanda di verde anche nelle città che, complice la crisi, da un lato spinge un cittadino su quattro alla coltivazione “fai da te” per uso domestico, e dall’altro risponde alla voglia di trascorrere più tempo a contatto con la natura. Una tendenza che – continua Coldiretti – si accompagna anche ad un diverso uso anche del verde privato con i giardini e i balconi delle abitazioni che sempre più spesso lasciano spazio ad orti per la produzione “fai da te” di lattughe, pomodori, piante aromatiche, peperoncini, zucchine, melanzane, ma anche di piselli, fagioli fave e ceci da raccogliere all’occorrenza.

E’ anche per rispondere a questo desiderio di verde e di contatto con la natura che Coldiretti Emilia Romagna per l’anno scolastico 2014-2015 promuove “Educazione alla Campagna Amica”, il programma di educazione alimentare promosso da Coldiretti Donne Impresa e Campagna Amica, rivolto agli alunni delle scuole elementari e medie per affiancarli in un percorso di crescita nella conoscenza degli alimenti e nella sana alimentazione (per informazioni: www.emilia-romagna-coldiretti.it).
Il programma quest’anno ha per tema “Un orto di classe: curare la terra, nutrire la vita” e si propone di fornire spunti e strumenti di avvicinamento al tema dell’Expo Milano 2015, “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, incentrata su cibo e alimentazione.

Roberto Bonfantini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454