Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Educazione e cambiamento: al via il mese delle famiglie

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 16 set 2014 15:33 ~ ultimo agg. 18 set 09:45
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ottava edizione del “Mese delle Famiglie”, a cura del Centro per le Famiglie del Comune di Rimini. Oltre 150 gli eventi che vede coinvolti 50 tra istituzioni, enti e associazioni. 800 le presenze registrate lo scorso anno solo nei diversi appuntamenti organizzati. Tema di quest’anno l’educazione come ponte verso il cambiamento

“Essere genitori oggi: educazione come ponte verso il cambiamento”. Il mese delle Famiglie 2014 è un’edizione influenzata da due anniversari importanti per la città di Rimini: il bimillenario del Ponte di Tiberio e la commemorazione dei dieci anni trascorsi dalla beatificazione di Alberto Marvelli (5 ottobre 2004 – 5 ottobre 2014). Argomenti per riflettere sull’educazione come un possibile ‘ponte’ verso il cambiamento.

“Un evento ormai consolidato” – spiega Gloria Lisi, vice Sindaco del Comune di Rimini con delega alle politiche educative e della famiglia – “che rappresenta anche simbolicamente il ruolo e l’importanza che per il Comune di Rimini rappresenta l’educazione e la cura dei nostri figli”

Sono più di 73mila le famiglie residenti a Rimini, a loro, ma non solo, è dedicato il Mese delle famiglie. 26Mila nel 2013, il 35%, quelle formate da un componente (erano 17mila nel 2004).

 

Oltre 150 gli eventi in programma tra settembre, ottobre e novembre. Tra i tanti appuntamenti gli open day dei reparti di neonatologia (domenica 16 novembre) e pediatria (sabato 8 novembre) dell’Ospedale Infermi.

La prima visione, sabato 4 ottobre, del docu-film “Siamo fatti per il cielo. Una vita tutta di corsa” prodotto da Icaro Communication per il decimo anniversario dalla beatificazione di Alberto Marvelli.

Da non dimenticare la festa in piazza delle famiglie e della cittadinanza solidale di domenica 12 ottobre, momento in cui verrà donato un attestato simbolico di cittadinanza del Comune ai figli di famiglie immigrate nati e cresciuti a Rimini.

Programma completo su www.comune.rimini.it