18 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Nevone 2012. Definite modalità contributi, domande entro 30/9

Provincia

29 agosto 2014, 13:36

in foto: foto di repertorio di Newsrimini

La Regione Emilia Romagna ha definito le modalità e i criteri per la concessione di contributi per i danni subiti dagli immobili in occasione del ‘nevone’ del febbraio 2012. Possono presentare domanda sia i privati che le imprese delle province di Forlì-Cesena e Rimini.

La domanda va presentata al comune in cui è ubicato l’immobile distrutto o danneggiato entro il 30 settembre.
Il contributo può rimborsare fino all’80% delle spese sostenute per la ricostruzione, l’acquisto di un’unità abitativa e il ripristino dei danni, ma anche per le spese finalizzate alla demolizione, ricostruzione, nuova costruzione o acquisto di un immobile destinato ad attività produttiva al netto della franchigia di 2.600 euro per i privati e di 5.000 euro per le imprese e di eventuali indennizzi ricevuti da altri enti pubblici o compagnie assicurative. La percentuale potrebbe essere ridotta in base al numero complessivo delle richieste inoltrate e ammissibili.

Soggetti privati

I contributi sono previsti per le unità immobiliari adibite, alla data dell’evento calamitoso, ad abitazione principale del proprietario o di un terzo (titolare di un diritto come usufrutto, locazione, comodato…), distrutte o danneggiate. I danni subiti devono avere un nesso di causalità diretta con l’evento calamitoso.

Attività produttive

I contributi sono previsti per gli interventi di riparazione, ripristino, demolizione, ricostruzione o acquisto di un nuovo immobile volti a ristabilire la piena funzionalità degli edifici destinati all’attività produttiva. Anche in questo caso i danni devono essere compatibili e congruenti con l’evento calamitoso.

Presentazione delle domande

Sia i soggetti privati che le attività produttive devono presentare domanda (sotto forma di autocertificazione e corredata della relativa documentazione prevista) al Comune di Rimini entro il 30 settembre 2014 con le seguenti modalità:
– a mano direttamente al Protocollo generale – corso d’Augusto 158 (orario da lunedì a venerdì 8-13 – martedì e giovedì anche 15-17),
– per posta indirizzandola a: Comune di Rimini – piazza Cavour 27 – 47921 Rimini,
– per posta elettronica certificata protocollo.generale@pec.comune.rimini.it.

I soggetti interessati devono ultimare i lavori e presentare al Comune – entro il termine perentorio del 30 settembre 2015 – la relativa documentazione di spesa e gli atti tecnici previsti dalla delibera.

Per informazioni e ritiro della modulistica

rivolgersi all’Ufficio relazioni con il pubblico del comune di Rimini – piazza Cavour 29 – Orario: . da lunedì a sabato 9-13 – martedì e giovedì anche 14-17 – Tel. 0541/704.704

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454