Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Eventi Saludecio

Quest'anno niente 800 Festival. Negli ultimi anni perdite medie di 55.000 €

di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 2 lug 2014 17:58 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“Una scelta sofferta, ma di grande responsabilità”, spiega una nota del Comune, comunicata lunedì sera nel corso di una riunione con le associazioni indetta dopo la seduta del Consiglio comunale.

“800 Festival, dopo gli ultimi anni in cui ha perso il suo lustro, nella visione dell’Amministrazione comunale deve tornare ad essere una manifestazione culturale di altissimo tenore e importanza, all’altezza del successo e della qualità raggiunti in un periodo come gli anni ’90. Va perciò organizzata con grande attenzione, risorse idonee e per tempo adeguato. Condizioni che questa neoeletta Amministrazione non ha purtroppo ritrovato all’indomani del proprio insediamento”.
Nel corso degli anni il Comune di Saludecio ha subito mediamente perdite di 55mila euro per l’organizzazione della manifestazione, con punte di 90mila.
Il tempo rimasto per mettere in piedi l’edizione 2014 sarebbe tra l’altro a malapena di due mesi – ricorda la nuova amministrazione che critica tra le righe i predecessori che non avevano avviato alcuna iniziativa in merito.
“Di fronte alle necessità dei cittadini, il Comune di Saludecio non può più permettersi di farsi carico dei rischi e delle perdite di 800 Festival. Il bilancio deve destinare risorse in primo luogo al sociale, alla scuola, al welfare, ai servizi.
Quest’anno, dunque, la responsabilità ci ha portato a sospendere la manifestazione e a programmare una serie di eventi estivi turistico-culturali che assicurino attrattività e promozione per Saludecio e per il suo territorio. L’obiettivo e l’impegno restano comunque far rinascere 800 Festival, con l’importanza, le risorse e il rilievo che merita, in collaborazione con le associazioni locali e senza gravare totalmente sul bilancio e sui cittadini”, conclude la nota.