Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Progetto Help: nuove risorse contro la tratta

di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 12 lug 2014 11:09 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“La scelta di aumentare le risorse al progetto Help / Oltre la strada – afferma l’Assessore alle Politiche del lavoro, Nadia Rossi – ci permette di consolidare un servizio fondamentale per l’utenza vittima della tratta e di rafforzare l’intervento pubblico finalizzato alla emersione del lavoro gravemente sfruttato ed al suo contrasto.
Il Consiglio Comunale “aperto” del 14.03.2013, affrontando il tema dello sfruttamento del lavoro sul territorio con il coinvolgimento degli enti preposti e delle parti sociali, ha impegnato la Giunta Comunale a porre in essere azioni di contrasto al fenomeno del lavoro irregolare, specialmente nelle forme di grave sfruttamento. Ecco, questo è un obiettivo conseguito.
Non possiamo tollerare che il lavoro divenga strumento di ricatto e di sopraffazione con la negazione di diritti e la disapplicazione della normativa minima a tutela delle donne e degli uomini che lavorano“.

“Il Progetto Help – commenta Gloria Lisi, assessore alle politiche sociali del Comune di Rimini – si inserisce nel solco di quello che è un assunto fondamentale del welfare comunale di Rimini: aumentare l’autonomia dei soggetti in difficoltà e supportare il loro percorso di crescita. Da questo punto di vista Help è inserito in maniera coerente e strutturata con il sistema dei servizi socio sanitari, di cui non è un appendice, ma una parte importante di attuazione anche con strumenti diversi e nuovi rispetto a quelli dei servizi più tradizionali. E’un progetto che da tanti anni oramai si è ritagliato una parte importante, anche facendo crescere esperienze e professionalità di grande livello, in un ambito di intervento delicato e difficile. Un progetto che nel silenzio della quotidianità costruisce speranza e aiuto concreto, un progetto che merita ora di essere comunicato e conosciuto come merita”.