Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup: formazioni e formula

di    
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 11 lug 2014 20:58 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ultimi ritocchi al Lega Volley Summer Village di Piazzale Roma, a Riccione, teatro dell’All Star Game Go&Fun. Nel centro della più frizzante e colorata località della riviera romagnola, sabato 12 e domenica 13 luglio, andrà in scena la seconda tappa del Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup, il circuito itinerante di Sand Volley 4×4 organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport. Un weekend di pallavolo stellare e divertimento smisurato, imperdibile per tutti gli appassionati e non solo.

Le sei squadre partecipanti si sfideranno infatti per un doppio traguardo: la vincitrice di tappa si assicurerà il Trofeo Rilastil Cup e avrà poi l’onore di affrontare l’All Star Team, una fantastica selezione di campionesse del volley italiano, completata dalle due migliori giocatrici della tappa non impegnate nella finalissima.

Maurizia Cacciatori, Eleonora Lo Bianco e Carmen Turlea in campo, Andrea Gardini – il capitano della Nazionale che vinse tre ori Mondiali tra il 1990 e il 1998 – in panchina nel ruolo di allenatore.

La favorita della vigilia è la Ecolav – Zero Cinque Urbino, che a Terracina si è cucita sul petto lo Scudetto per la quarta edizione consecutiva. Ma le altre cinque formazioni hanno dimostrato all’esordio del tour di mirare al gradino più alto del podio: la Prosecco Doc Imoco Conegliano, finalista di Campionato, si rinforza con l’innesto di Cristina Barcellini, mentre la Pomì Casalmaggiore, terza classificata una settimana fa, inserisce nel roster Veronica Angeloni. Confermato il team della Miralago Caffé Bergamo, con Giulia Pisani sempre più a suo agio sulla sabbia. Infine Metalleghe Sanitars Montichiari, che avrà Federica Tasca al posto di Laura Saccomani, e Liu Jo Modena, capitanata da Simona Gioli, entrambe desiderose di riscatto.

Si comincia sabato mattina alle 10.30 con le prime partite dei gironi eliminatori. Domenica mattina alla stessa ora le semifinali, quindi nel pomeriggio dalle 16.30 un crescendo di emozioni: prima la finale 1°-2° posto per la Rilastil Cup, quindi la suggestiva sfida tra la vincente e l’All Star Team.

Sarà festa per due giorni, dall’alba al tramonto, al Lega Volley Summer Village: Radio Italia sarà di nuovo presente con lo speaker Mirko Mengozzi che intratterrà il pubblico con momenti di animazione, giochi e dj set. Tanta buona musica e intrattenimento per tutti: il Torneo Amatoriale di TIM, le attività per i bambini, i gadget e gli aperitivi in spiaggia, offerti dai partner del Lega Volley Summer Tour: l’energy drink Go&Fun, l’AquaVitamin e il Thé San Benedetto, il nuovo snack di frutta e soia SojJoy, i salumi Beretta.

Un party a cielo aperto a cui tutti sono invitati: Piazzale Roma sarà il cuore pulsante dell’evento dell’estate.

La finale 1°-2° posto e la finalissima tra la vincitrice della Rilastil Cup e l’All Star Team saranno riprese dalle telecamere di Rai Sport e trasmesse in differita mercoledì 16 luglio alle 22.00 su Rai Sport 2 e su Sportube 2 a partire da giovedì 17.

3° All Star Game Go&Fun: le formazioni partecipanti
Girone A
Ecolav – Zero Cinque Urbino: Margaret Altomonte, Luna Carocci, Giulia Carraro, Caterina Fanzini, Marcela Gamarra, Kenny Moreno Pino. All.: Pasquale Moramarco.

Miralago Caffé Bergamo: Valeria Diomede, Isabella Milocco, Serena Moneta, Giulia Pisani, Valentina Sghedoni. All. Stefano Sassi.

Metalleghe Sanitars Montichiari: Francesca Bonciani, Alessia Ghilardi, Chiara Lapi, Veronica Minati, Federica Tasca. All.: Leonardo Barbieri.

Girone B
Prosecco Doc Imoco Conegliano: Giulia Agostinetto, Cristina Barcellini, Alice Lo Cascio, Gloria Santin, Carlotta Zanotto. All.: Rossano Bertocco.

Pomì Casalmaggiore: Veronica Angeloni, Lucia Lunghi, Fiamma Mazzini, Giulia Pascucci, Diletta Sestini, Svetlana Stoyanova. All.: Marco Botti.

Liu Jo Modena: Barbara Bacciottini, Simona Gioli, Ilaria Maruotti, Gabriella Vico, Rossana Zauri. All. Enrico Barbolini.

3° All Star Game Go&Fun: gli arbitri
Direttore tecnico: Giampiero Perri
Arbitri: Marco Laghi (RA), Franco Marinelli (PU), Andrea Rossetti (AN), Tiziana Solazzi (RN).

3° All Star Game Go&Fun: il programma gare
Fase a gironi
Sabato 12 luglio ore 10.30

Girone A: Ecolav – Zero Cinque Urbino – Metalleghe Sanitars Montichiari (Gara 1)
Girone B: Prosecco Doc Imoco Conegliano – Liu Jo Modena (Gara 2)
Ore 11.30
Girone A: Miralago Caffé Bergamo – Perdente Gara 1
Girone B: Pomì Casalmaggiore – Perdente Gara 2
Ore 16.30
Girone B: Pomì Casalmaggiore – Vincente Gara 2
Girone A: Miralago Caffé Bergamo – Vincente Gara 1

Fase a incroci
Ore 17.30
2^ Gir. A – 3^ Gir. B (Gara 7)
2^ Gir. B – 3^ Gir. A (Gara 8)

Fase finale
Domenica 13 luglio ore 10.30
1^ Gir. B – Vincente Gara 7 (Gara 9)
1^ Gir. A – Vincente Gara 8 (Gara 10)
Ore 11.30
Perdente Gara 9 – Perdente Gara 10 (Finale 3°-4° posto)
Perdente Gara 7 – Perdente Gara 8 (Finale 5°-6° posto)
Ore 16.30
Vincente Gara 9 – Vincente Gara 10 (Finale 1°-2° posto)
Ore 17.30
Vincitrice tappa – All Star Team

Lega Volley Summer Tour: la formula
3° All Star Game Go&Fun
Le formazioni in gara sono suddivise in due gironi secondo un ranking che terrà conto dei risultati ottenuti nel 21° Campionato Rilastil Cup. Le prime classificate dei due gironi all’italiana si qualificano alle semifinali, mentre le seconde e le terze affrontano una fase a incroci per definire le altre due semifinaliste. Domenica mattina le semifinali e le finali 5°-6° e 3°-4° posto, mentre nel pomeriggio la finale 1°-2° posto – che assegnerà la Rilastil Cup – anticiperà la sfida finale tra la vincitrice e l’All Star Team.

Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup 2014: le date
5-6 luglio: Terracina (LT), Rive di Traiano
12-13 luglio: Riccione (RN), Piazzale Roma
19-20 luglio: San Benedetto Del Tronto (AP), Beach Arena
26-27 luglio: Lignano Sabbiadoro (UD), Beach Arena