Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Ai nastri di partenza la ventesima edizione dello storico trofeo NicoeMatt

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 14 lug 2014 16:30 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si sta lavorando senza tregua in questi gironi sul campo di Rivabella perché tutto sia pronto per ospitare la ventesima edizione dell’ormai storico torneo di baseball giovanile categoria Allievi (under 14), Rimini Riviera Estate trofeo Nico&Matt.

La manifestazione è già candidata ad essere un’edizione che rimarrà nella storia, con 12 squadre ai nastri di partenza, un vero e proprio record per questa categoria. Uno sforzo organizzativo notevole per i Falcons, che hanno dovuto mettere in campo tutte le risorse disponibili, ma che saranno sicuramente ricambiati nel vedere la gioia e l’entusiasmo di tanti ragazzini provenienti da mezza Italia, ed anche dall’altra parte del mondo e d’Europa, giocare tutti insieme e condividere la passione per il Meraviglioso Giuoco del Baseball.

Dopo tanti anni di assenza infatti tornerà finalmente ad esserci fra le formazioni ospiti dei Falcons una squadra proveniente dagli Stati Uniti: si tratta di Baseball Without Borders, organizzazione di Miami, Florida, che nel vero spirito dello sport senza frontiere sarà integrata da una delegazione di giocatori spagnoli. Le altre formazioni partecipanti saranno: le due squadre di casa, i Falcons U14 ed i Falcons U13, fra i quali, per prendere confidenza con le regole IBAF, giocheranno anche alcuni U12 convocati con la Nazionale; il San Marino, presente anche questo con una squadra U14 oltre alla U12, che deve prepararsi al MundialHit di Nettuno di agosto; lo Junior Rimini, detentore del trofeo, gli amici degli Alligatori di Ravenna, le storiche Crocetta Kids da Parma, San Martino Buonalbergo da Verona e Rangers Redipuglia dal Friuli, ormai affezionatissime partecipanti ai tornei marchiati Falcons, e le “new entry”, le delegazioni di Trento e Piemonte-Aosta.

Il playball sarà chiamato mercoledì 16 luglio alle 13, con la gara di apertura che vedrà affrontarsi sul campo di Rivabella le due squadre di casa dei Falcons. Saranno 38 le partite che si disputeranno fino a domenica alle 16.45, quando si giocherà la finalissima che assegnerà il trofeo Nico&Matt. Alle 18.30 sono in programma le premiazioni.

Le squadre, divise in due gironi, si affonderanno in un round robin, al termine del quale si giocheranno le semifinali fra le prime due di ogni girone e successivamente le finali in base alla classifica parziale.

Si giocherà tutti i giorni dalle 8.00 di mattina fino alle 20.15, con qualche incontro in programma anche sul campo dei Piratini di Rimini.

Le sette squadre provenienti da fuori provincia saranno ospitate sia per quanto riguarda il vitto che l’alloggio presso le strutture del campo, con la collaborazione dei numerosi genitori-volontari delle giovanili Falcons e grazie al prezioso aiuto della protezione civile che ha fornito le tende e degli amici dei Piranhas Valmarecchia per le brandine militari.

Il trofeo, dal 2005 è dedicato ad onorare la memoria tanto cara di Nicola e Matteo Michelucci, tragicamente e prematuramente scomparsi in due diversi incidenti stradali ed il cui anniversario ricorre proprio tra qualche settimana (8 agosto).

Simona Conti
Torre Pedrera Falcons