sabato 19 gennaio 2019
Rimini Rimini Social

Équipe Giovani

di    
lettura: 2 minuti
lun 21 lug 2014 10:13 ~ ultimo agg. 00:00
Print Friendly, PDF & Email
2 min
Print Friendly, PDF & Email

Per potenziare la sua funzione educativa verso i giovani, la Caritas diocesana ha dato vita ad una apposita équipe avente come finalità quella di coordinare e implementare le proposte rivolte alle nuove generazioni. L’Équipe Giovani, affiatata sin dalla sua nascita, si è trovata subito in accordo su quello che doveva essere il motore del suo impegno: dare delle opportunità forti ai giovani. Che si trattasse di volontariato, di formazione o di progetti per le scuole, al centro ci dovevano essere i giovani e la volontà di renderli cittadini più attivi e prossimi. Diverse sono state le iniziative messe in campo per raggiungere lo scopo.

Volontariato dei ragazzi delle scuole superiori e gruppi
È un percorso attivo da anni che permette ai ragazzi degli istituti superiori e agli appartenenti a gruppi quali Scout ed Azione Cattolica, di fare un’esperienza di volontariato che sia continuativa. Il percorso, che prevede il servizio pratico, momenti formativi motivazionali e di monitoraggio, viene concordato insieme agli insegnanti di riferimento con i quali si mantengono contatti costanti durante tutto l’arco dell’esperienza.
I servizi tra cui i ragazzi possono scegliere sono: visite nonni, centro educativo e mensa serale. Sono stati 80 i ragazzi che in questo annoscolastico hanno prestato servizio con regolarità.

Progetto “Young-er”
È un progetto in collaborazione con le altre Caritas della regione e che ha come scopo quello di stimolare l’impegno dei giovani nelle loro Caritas parrocchiali. Su mandato di Caritas Italiana, l’attività di quest’anno si è concentrata sull’intervistare alcuni membri delle parrocchie (parroco, ragazzi, e volontario Caritas parrocchiale) per cercare di capire come sia possibile dare vita ad una collaborazione efficace.

Visite in Caritas
È una delle iniziative che la Caritas mette in pratica per far conoscere il proprio operato ai ragazzi delle scuole e dei gruppi parrocchiali. Le classi vengono in visita una mattinata presso la nostra struttura, grazie all’incontro con operatori e volontari ne apprendono l’operato e la missione educativa. Nell’anno scolastico appena terminato sono stati raggiunti oltre 530 ragazzi.

Gruppi che hanno svolto servizio nel fine settimana
Tanti sono i gruppi, soprattutto scout ma anche gruppi parrocchiali o appartenenti a Caritas di altre città, che vengono a fare, presso la nostra sede, esperienze di volontariato nel fine settimana. Ai gruppi accolti viene fatto un incontro preliminare che spieghi un po’ la nostra realtà e i servizi che svolgeranno. Al termine dell’esperienza viene fatto compilare loro un questionario di valutazione. Dall’inizio dell’anno ad oggi, sono 13 i gruppi che hanno prestato servizio da noi per un totale di circa 150 ragazzi.

Per informazioni:
tel.0541-26040
sito internet: caritas.rimini.it
facebook: giovanicaritasrn

équipe Giovani:
Alice, Daniela, Paola e Virginia

InformaCaritas

Altre notizie
di Redazione
VIDEO
di Redazione
VIDEO
Mostra sulle ludopatie

Fate il nostro gioco

di Redazione
Notizie correlate
di Redazione
Rimini Rimini Social

Torna presepi dal mondo

di Redazione
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna