Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Superbike. Tutto pronto a MWC per il Riviera di Rimini Round

di    
Tempo di lettura lettura: 5 minuti
dom 22 giu 2014 00:18 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 5 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si era un po’ nascosto nei turni precedenti la Superpole, ma alla fine Tom Sykes ha piazzato la zampata vincente e oggi partirà dalla pole position dell’eni FIM Superbike World Championsip – Riviera di Rimini Round. Il tempo staccato è straordinario, 1’34.883, nuovo record della pista per le Sbk a Misano World Circuit che subentra al crono di 1’35.001 di Troy Corser nel 2010.
E’ la terza pole consecutiva di Tom Sykes a Misano, dopo quelle del 2011 e del 2012 (lo scorso anno la Sbk non ha corso a MWC) ed ora la sfida per il campione del mondo in carica e capo classifica è quella domenica di salire per la prima volta sul podio del circuito romagnolo. In caso di vittoria, per la Kawasaki sarebbe il ritorno sul gradino più alto del podio vent’anni dopo Scott Russel.
Al fianco di Sykes completano la prima fila la Ducati di Davide Giugliano, autore anche lui di un gran giro con 1’35.079, terzo Sylvain Guintoli con l’Aprilia ad un soffio con 1’35.106.
In seconda fila Loris Baz (Kawasaki) con 1’35.254, Marco Melandri (Aprilia) con 1’35.316 e il sorprendente Toni Elias (Aprilia) con 1’35.404 che ha agguantato la sesta piazza arrivando dalla Superpole 1.

Supersport – Pole position per Jules Cluzel (MV Agusta) con 1’38.616, che ha respinto l’assalto portato in extremis del capoclassifica Michael van der Mark (Honda) con 1’39.083. Terza posizione per l’ottimo Raffaele De Rosa (Honda). Il pilota napoletano sta rapidamente scalando le posizioni del mondiale Supersport ed è ormai una grande realtà del campionato. Seconda fila per Kenan Sofuoglu, Ratthapark Wilairot e Lorenzo Zanetti.
Fra i piloti romagnoli, 9° posto per Roberto Tamburini, 11° per Massimo Roccoli, 17° Alex Baldolini, 19° Fabio Menghi, 23° Luca Marconi.

Superstock 1000Lorenzo Savadori (Kawasaki) partirà dalla pole, unico del plotone (1’38.974) capace di scendere sotto il muro dell’1 e 39. Bel colpo per il pilota cesenate. Al suo fianco Leandro Mercado (Ducati) e Fabio Massei (Ducati). Prima fila racchiusa in tre decimi.

Superstock 600 – Anche nella gara del campionato europeo, dopo le prove, è proseguito il duello fra i ravennati Marco Faccani (Kawasaki) e Federico Caricasulo (Honda). Dominio di Faccani che ha presto in preso in mano la gara e l’ha condotta in porto con sicurezza. All’arrivo, alle spalle della coppia, Davide Stirpe (Kawasaki). Fra i romagnoli: Alessandro Zaccone 7°, Michael Rinaldi 12°, Massimiliano Spedale 22° e Riccardo Caruso 27°. Ritirati Michael Canducci, Stefano Casalotti e Christopher Gobbi.

Continua a respirarsi un clima di grande fermento a Misano World Circuit Marco Simoncelli. E’ infatti entrato nel vivo con un’altra splendida giornata di sole l’eni FIM Superbike World Championship – Riviera di Rimini Round. Oltre allo spettacolo della pista, tanti gli appuntamenti che danno al mondiale Sbk una dimensione spettacolare.

LIVREA SPECIALE PER L’APRILIA
L’Aprilia colse la prima vittoria iridata nel 1987 proprio a Misano. Era il 30 agosto 1987 e Loris Reggiani sfrecciò per primo sotto la bandiera a scacchi nella vecchia classe 250 del Motomondiale. Per celebrare la ricorrenza, il Team Aprilia si presenta al Riviera di Rimini Round con una livrea speciale, evocativa dei colori che distinguevano la moto di Reggiani e per l’occasione anche meccanici, tutto il team e le umbrella girls indosseranno una t-shirt speciale, riedizione della maglia del 1987.

UNA GALLERIA FOTOGRAFICA PERMANENTE ALLESTITA NELLA PALAZZINA PADDOCK DI MISANO WORLD CIRCUIT E DEDICATA A MARCO SIMONCELLI
Il legame fra Marco Simoncelli e la sua terra continua a consolidarsi. Dopo l’intitolazione di Misano World Circuit, l’inaugurazione di una rotatoria davanti all’ingresso del paddock con la scultura realizzata da Fernando Caciorgna, rotatoria che introduce ad una nuova strada, anch’essa intitolata a Marco Simoncelli che agevolerà ulteriormente la circolazione a ridosso dell’impianto, ecco la galleria fotografica tutta per il Sic.
Presso la palazzina al di sopra dei box di Misano World Circuit è stata ultimata la posa di una serie di fotografie dedicate al campione di Coriano. Nel cuore del circuito, fra paddock e pista, quindici immagini scelte dalla famiglia Simoncelli e composte da Aldo Drudi legano ulteriormente il circuito al Sic tramite scatti spettacolari, realizzati a Misano e sulle piste dove il campione è stato straordinario protagonista.
L’inaugurazione della galleria fotografica avviene durante il week end dedicato al Riviera di Rimini Round del mondiale Superbike.
“Questo ulteriore omaggio da parte di quel circuito che l’ha visto crescere rappresenta per noi un’emozione in più – ha dichiarato Paolo Simoncelli -. Pur se Marco in pista non corre più, continua però a correre nei cuori e nei ricordi di fans ed appassionati e grazie a questo allestimento fotografico permanente potranno idealmente incontrarlo di nuovo qui al circuito tutte le volte che vorranno”.
Si tratta di quindici fotografie che raccontano le emozioni vissute e trasmesse da Marco Simoncelli. Da quelle in Minimoto al campionato italiano nel 2000, per passare al debutto in 125 a Misano nel 2001. E via via, passando per il primo podio a Magione e ai primi successi internazionali, fino alle immagini del campione consacrato a livello mondiale.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Gruppo Pritelli che gestisce il museo di Coriano ed il merchandising ‘Sic 58’. La galleria sarà quindi completata da vetrine contenenti ‘memorabilia’ del pilota. La collaborazione consente di aggiungere ulteriori opportunità per coloro che, visitando la Rider’s Land, vorranno ripercorrere la vita del nostro fantastico Campione.

LE FIABE DEI MOTOCICLISTI
Sabato anche la presentazione del libro di Ernest Pozzali ‘Le Fiabe dei Motociclisti – I protagonisti del motociclismo raccontati ai bambini’. Una raccolta di cinque fiabe per bambini di tutte le età, impreziosite dai disegni di Matitaccia e dalla prefazione del dottor Claudio Marcello Costa. L’iniziativa è a sostegno della Fondazione Marco Simoncelli.

I GIOIELLI DEL MOTOGIRO
Domenica i gioielli del Motogiro saranno in esposizione a Misano World Circuit. Gli organizzatori hanno infatti deciso di festeggiare il centenario della manifestazione in contemporanea con il Riviera Rimini Round e, fuori dal circuito, il Motogiro prenderà il via proprio da Misano. Partecipa alla manifestazione anche lo spagnolo Francisco Javier Fernandez Caballero, uno dei più grandi collezionisti mondo, che salirà in sella a un gioiello unico: una Vincent Comet 500 del 1914. Attesi per domenica al Motogiro anche il fotografo artista Rancinan, e l’autore televisivo e regista Emerson Gattafoni. Il Motogiro rimanda ad un altro appuntamento atteso, la seconda edizione di Misano Classic Week End (11 e 12 ottobre 2014), quando le moto che hanno fatto la storia del motociclismo raduneranno a Misano per dar vita a nuove epiche sfide.

SAVANI E MATERAZZI
Sabato arrivato al Paddock Show Cristian Savani, il pallavolista argento agli europei 2011 e bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012 con la nazionale, mentre per domenica è atteso un campione che non ha bisogno di presentazioni: Marco Materazzi, affezionato ospite del Misano World Circuit Marco Simoncelli e testimonial di Birra Flea.

In cabina di speakeraggio sabato anche l’ex pilota Giancarlo Falappa, insieme agli storici speaker Boris Casadio e Paolo Ciri.

IN TV
Domenica primi collegamenti su Italia1 alle 10.00 e diretta di Gara 1 alle 1.30. Dalle 11.10 la trasmissione Fuori Giri. Collegamenti per le altre gare dalle 11.30 e alle 12:45 per Gara 2. A seguire, Fuori Giri con i commenti alla giornata. Su Italia2 anche collegamenti già dalla mattina alle 8.35 per seguire le fasi del warm up delle varie classi.
Gare in differita su Eurosport (gare in differita dalle 17.40) e dirette su Eurosport 2 (11.30 diretta SuperSport, 13.00 diretta Gara 2 Sbk, 14.00 diretta Superstock 1000, 23.00 differita Gara 2 Sbk).

IL PROGRAMMA DI DOMENICA
08.40 – 08.55 15’ WSBK WARM UP
09.05 – 09.20 15’ W SUPERSPORT WARM UP
09.30 – 09.40 10’ SUPERSTOCK 1000 WARM UP
10.30 WSBK RACE 1 (21 LAPS KM.88.746)
11.40 W SUPERSPORT RACE (19 LAPS KM.80.294)
12.15 – 12.40 25’ PIT WALK PIT WALK
12.20 – 12.35 15’ MKT ALFA ROMEO LAPS EXPERIENCE
13.10 WSBK RACE 2 (21 LAPS KM.88.746)
14.15 SUPERSTOCK 1000 RACE (15 LAPS KM.63.390)
15.05 EUROPEAN JUNIOR CUP RACE (10 LAPS KM. 42.260)

La prevendita dei biglietti del Riviera di Rimini Round è attiva a Misano World Circuit, presso i punti Ticket One e online sul sito www.ticketone.it.