Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Superbike. Il Riviera di Rimini Round entra nel vivo

di    
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 20 giu 2014 18:48 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

ENTRA NEL VIVO LO SPETTACOLO DELLA SUPERBIKE
Una bellissima giornata di sole ha inaugurato il week end in pista dell’eni FIM Superbike World Championship – Riviera di Rimini Round. Il calore e la passione con cui si è ripartiti, dopo la pausa del 2013, si respirano nell’aria e sono buoni auspici per un’ottima affluenza di pubblico anche domani e domenica per le gare.

IN PISTA
Nella SBK è subito partito forte Marco Melandri (Aprilia Racing Team). Dopo la doppietta di Sepang il pilota ravennate ha chiuso le prime prove libere (1’36.938) davanti al compagno Sylvain Guintoli, precedendolo di 185 millesimi. Terzo Chaz Davies (Ducati Superbike Team), quarto il campione in carica Tom Sykes (Kawasaki Racing Team). Nelle prove pomeridiane, zampata finale di Davide Giugliano (Ducati 1199 Panigale R Ducati Superbike Team) che ha fermato il crono su 1’36.370, migliore della giornata. Dietro al ducatista c’è Tom Sykes a un decimo, terzo Marco Melandri. Domani dalle 15.00 via alla Superpole.

Questa mattina è avvenuta anche la presentazione di Arena Flat Track, la nuova pista sterrata per moto e auto creata all’interno dell’impianto e dedicata agli amanti del ‘traverso’. Presente Graziano Rossi, partner di Santamonica SpA nel nuovo progetto.

GLI APPUNTAMENTI IMPERDIBILI
Domani, sabato 21 giugno alle 18.30 presso la Sala Stampa sarà inaugurata la galleria fotografica dedicata al Sic. 15 immagini scelte dalla famiglia Simoncelli e composte da Aldo Drudi che legheranno ulteriormente Misano World Circuit al campione di Coriano tramite scatti spettacolari, realizzati a Misano e nei circuiti dove il Sic è stato straordinario protagonista.

Al termine dell’inaugurazione della galleria fotografica, si terrà la presentazione del libro di Ernest Pozzali ‘Le Fiabe dei Motociclisti – I protagonisti del motociclismo raccontati ai bambini’. Un piccolo libro di 42 pagine in formato A4 che contiene 5 fiabe, cinque racconti per bambini di tutte le età, impreziosite dagli emozionanti disegni di Matitaccia e con prefazione del dottor Claudio Marcello Costa che ricorda il significato e l’importanza della fiaba. L’iniziativa è a sostegno della Fondazione Marco Simoncelli.

Sempre per domani è attesto al paddock show il pallavolista Cristian Savani, argento agli europei 2011 e bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012 con la nazionale. Dopo aver giocato la finale scudetto in Cina con lo Shanghai Volleyball, ora gioca in Qatar con l’Al Rayyan Sports Club.

Il Paddock Show prevede alle 13.20 il lancio della chiave USB di Troy Bayliss. Dalle 14.00 alle 16.00 diretta con Virgin Radio di Ringo e Giovanni Di Pillo. Alle 16.45 un’asta promossa da MV Augusta per Telethon.
Ma il momento clou si terrà alle 17.45 con il Kawasaki Ninja 30°Anniversary. La filiale italiana di Kawasaki supportata dal Kawasaki Racing Team e affiancata dai piloti di punta Tom Sykes, Loris Baz e Kenan Sofuoglu, presenterà alla stampa e a tutti i fan presenti a Misano i due modelli Ninja 30° Anniversary: la ZX-6r 636 e la ZX-10r. Correva l’anno 1984 quando Kawasaki introduceva sul mercato americano la GPz900R, il modello che ha rappresentato il primo capitolo nella lunga storia del marchio “Ninja”, che, proprio nel 2014, segna il suo trentesimo anno di esistenza. Kawasaki ha deciso di celebrare il trentesimo compleanno della Ninja con due modelli Anniversary, caratterizzati da una nuova livrea che riprende le linee e le colorazioni della Ninja Zx-10r SBK guidata in gara dai campioni lime-green.

GLI EVENTI COLLATERALI
Dopo la spettacolare gara di pedalò, riservata ai team del mondiale Superbike, prosegue fino a domenica il Ducati Kids Days. Dalle 16 alle 22, in Piazza della Repubblica, una pista di minimoto ed un pistino di biciclette ospiteranno dei brevi corsi di guida sicura per bambini e ragazzi. Esposta anche l’ultima nata della famiglia Ducati, il Monster 821.

IL PROGRAMMA DI SABATO
09.00 – 09.30 30’ SUPERSTOCK 1000 FREE PRACTICE 3
09.45 – 10.30 45’ WSBK FREE PRACTICE 3 TIMED FOR QUALIFYING
10.45 – 11.30 45’ W SUPERSPORT FREE PRACTICE 3
11.45 – 12.15 30’ SUPERSTOCK 600 QUALIFYING
12.30 – 13.00 30’ WSBK FREE PRACTICE 4 NOT TIMED FOR QUALIFYING
13.15 – 13.45 30’ EUROPEAN JUNIOR CUP QUALIFYING 2
14.15 – 14.40 25’ PIT WALK PIT WALK
15.00 – 15.15 15’ WSBK SUPERPOLE (1)
15.25 – 15.40 15’ WSBK SUPERPOLE (2)
15.55 – 16.40 45’ W SUPERSPORT QUALIFYING
16.55 – 17.25 30’ SUPERSTOCK 1000 QUALIFYING
17.50 SUPERSTOCK 600 RACE (13 LAPS KM. 54.938)

La prevendita dei biglietti del Riviera di Rimini Round è attiva a Misano World Circuit, presso i punti Ticket One e online sul sito www.ticketone.it.

LA RIVIERA DI RIMINI ATTIRA PASSIONE E SPONSOR
C’è una rinnovata attenzione dei marchi commerciali verso gli eventi motociclistici internazionali e l’eni FIM Superbike World Championship in corso a Misano World Circuit ne è la dimostrazione.

Alla corposa presenza di sponsor che seguono il mondiale in tutto il mondo, si aggiungono nei vari Paesi altre aziende. L’hospitality organizzato da Dorna a Misano è completamente esaurito e le aziende coinvolgono la loro clientela con iniziative varie.

Una scelta commerciale, che premia un territorio considerato strategico per la presenza sia degli appassionati di moto che dei turisti, con la possibilità di organizzare facilmente eventi sia all’interno dell’impianto che sulla Riviera di Rimini.

E’ il caso, ad esempio, di Birra FLEA, azienda di Gualdo Tadino che promuove il suo prodotto artigianale anche tramite la presenza di un testimonial di eccezione come l’ex calciatore campione del mondo Marco Materazzi.

Gli eventi hanno anticipato e proseguiranno anche dopo la tre giorni in pista. L’azienda di accessori Acerbis ha infatti organizzato un incentive per i propri clienti già giovedì scorso.

Lunedì invece altra iniziativa di rilievo, il Pirelli Diablo Day, una giornata in circuito dedicata ai motociclisti più appassionati, amanti della pista. Ogni partecipante avrà a disposizione 3 turni da 20 minuti per girare in pista e potrà avere la propria foto in azione. Ingegneri di pista Pirelli e altri partner tecnici saranno a disposizione per dare preziosi consigli sugli pneumatici e sull’assetto della moto.

Nel paddock molto visibile la presenza di Eni, che dopo aver acquisito col proprio marchio la pompa di benzina interna, ha organizzato nelle giornate una attività di relazioni acquisendo la gestione della palazzina Press Conference.

Altra iniziativa da rilevare, la partenza lunedì mattina da Misano del Motogiro d’Italia 2014, nel suo centenario. Durante il week end del mondiale Superbike sarà possibile ammirare le moto degli anni 50, 60 e 70 presso il parcheggio Ecos e lunedì partenza dalla ‘pista prove’ a partire dalle ore 8,30, in direzione San Marino. Il ‘Motogiro del centenario’, considerata universalmente la manifestazione più importante al mondo riservata alle due ruote storiche, è una vera e propria Mille Miglia per le moto e si svilupperà per 1600 km prima di tornare, il 28 giugno, sul lungomare di Misano per la passerella finale. Sono già 180 gli iscritti.