18 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

‘Se potessi’: sportello in aiuto ai neo 18enni senza una famiglia alle spalle

Rimini

12 marzo 2013, 12:55

Diventare maggiorenni senza un nucleo familiare alle spalle non è semplice né banale. Per questo si è creduto necessario, in questa delicata fase di passaggio, creare un punto di riferimento per proseguire l’accompagnamento verso la piena autonomia di questi ragazzi e renderli sempre più protagonisti e cittadini attivi.

Alle 18,30 dopo il saluto delle autorità ; interverranno Silvia Sanchini, direttore della Fondazione San Giuseppe; Federico Zullo, Presidente Ass. Agevolando. Sarà poi presentato il progetto a cura degli educatori e dei ragazzi

Aperitivo, musica con “GIÒ AND THE BISCUITS”, esperienze di vita di neomaggiorenni lette da TOMMASO GALVANI.

La presentazione del progetto “SE POTESSI”

Il progetto è promosso dalla Fondazione San Giuseppe per l’Aiuto Materno e Infantile ONLUS (che gestisce a Rimini due Gruppi Appartamento per neomaggiorenni con attività di orientamento, formative e laboratori ali, come il restauro del mobile) e dall’Associazione Agevolando ONLUS (la prima associazione nata proprio dall’iniziativa di giovani che hanno vissuto parte della loro infanzia e adolescenza “fuori famiglia”). Da queste due esperienze nasce lo sportello “SE POTESSI” il primo in Italia, che si propone di offrire un accompagnamento e un supporto mirato ai maggiorenni che hanno vissuto per un periodo più o meno lungo “fuori famiglia”. Il servizio opera cercando di mettere in rete e creare una sinergia positiva tra le diverse risorse – pubbliche e private – presenti nel territorio.

Lo sportello rientra nel progetto “Già cittadini” finanziato dalla Regione Emilia-Romagna – Settore Politiche giovanili e fornisce informazioni, consulenza, supporto e orientamento ai giovani neomaggiorenni.

La SEDE dello sportello “Se potessi” è a RIMINI presso la Fondazione San Giuseppe, Cso d’Augusto 241, Tel. 345/3962124

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454