Indietro
sabato 27 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Domenica la 3a Maratonina del Vino 'Città di San Clemente'

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 19 ott 2012 21:46 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Domenica a due passi della Riviera di Rimini, nella tranquilla Valconca, si disputa la 3° Maratonina del Vino “Città di San Clemente” nonché Trofeo Mec 3, ottava prova del “Campionato Endas – Rimini Golden Events 2012”. La manifestazione patrocinata dalla Provincia di Rimini, dal Comune di San Clemente, dal Coni Rimini e si svolge sotto l’egida dell’Endas Emilia Romagna. Un esercito di circa mille appassionati correranno e cammineranno sulle splendide colline della Val Conca che circondano San Clemente e formano un paesaggio dolce, solo qualche volta segnato dai calanchi e nel contrasto di forme e colori che regaleranno una cartolina paesaggistica autunnale di incomparabile bellezza.

Iniziative di Solidarietà: gli sportivi correranno e cammineranno per importanti iniziative benefiche: le camminate della Maratonina del Vino di km 9,5 e 2 sono valevoli per il 28° Calendario della Solidarietà che devolverà il ricavato alla Cooperativa la Romagnola che si occupa dell’inserimento degli handicappati nella società. I partecipanti alla Maratonina del Vino (km 21,097) contribuiranno all’acquisto di una barella Scoop per la Croce Rossa di Rimini. Inoltre nell’ambito dell’iniziativa nazionale della “Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica” a San Clemente, come nelle maggiori Piazze Italiane, ci sarà la possibilità di aderire ad “Un ciclamino per vincere la Fibrosi Cistica”.

I favoriti in campo maschile sono il forte runner riminese Laurent Squadrani, Maurizio Casadei (vincitore delle prime due edizioni), il giovane di Modigliana Enrico Bellini, il marchigiano Francesco Tornati ed il romagnolo Enrico Benedetti, 2° nella recente Maratona a Tappe dell’Alta Valmarecchia. Nel gentil sesso gli occhi son puntati sulla cesenate Rita Gabellini, vincitrice della 23° Rimini–San Marino e sull’ultramaratoneta riminese Nadia Tosi.

Albo d’oro
2010 Maurizio Casadei 1h 23′ 58” – Paola Braghiroli 1h 39′ 21”
2011 Maurizio Casadei 1h 22’44” – Arianna Landi 1h 39’38”

I Giovani: nell’ambito dell’evento si disputerà anche il Campionato giovanile di Corri, Salta e Lancia rivolto ai bambini dai 6 anni ai 15 anni. La Testimonial dell’iniziativa sarà la lanciatrice azzurra Julaika Nicoletti nata e cresciuta nel vivaio dell’Atletica Golden Club Rimini.

Le iscrizioni: sono aperte fino alle ore 9.00 di domenica 21 ottobre. Partenza ore 9.30 dal Centro Sportivo di Sant’Andrea in Casale sito in via del Cerro di San Clemente. Programma e regolamento sono on line www.goldenclubrimini.it.

Ufficio Stampa Golden Press