20 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Via Casteldifardo off limits per i bus. Da domenica le limitazioni

RiminiViabilità

13 settembre 2012, 16:31

Via Casteldifardo off limits per i bus. Da domenica le limitazioni

Sarà eliminato l’attuale capolinea su piazza Castelfidardo, e i bus non percorreranno più via Castelfidardo. Eliminato anche, raccogliendo le richieste dei residenti, l’attuale capolinea della linea 4 su via Clementini.
Oltre ad alleggerire il carico di traffico e micropolveri nell’area, l’intervento rientra nel progetto più generale di riqualificazione dell’area approvato dalla Giunta, che interesserà anche il piazzale della chiesa di Santa Rita e via Galeria compresi, caratterizzando l’identità del Mercato coperto.
__________________________________________________

La nuova regolamentazione della circolazione trasmessa dall’Amministrazione:

Domenica 16 settembre entra in vigore l’ordinanza di riorganizzazione della viabilità del comparto e, contemporaneamente delle linee e dei capolinea del Trasporto Pubblico Locale nel settore della città compreso tra via Castelfidardo – piazzale Gramsci – piazzale Cesare Battisti.

In particolare le modifiche alla circolazione riguarderanno: l’inversione del senso di circolazione di via Aponia, che rimarrà a senso unico ma in direzione p.zle Gramsci – via Clementini; l’apertura al traffico privato del tratto compreso tra via Aponia e via Dante, direzione Stazione Ferroviaria; l’inversione del senso di circolazione di via Anfiteatro, che rimarrà a senso unico ma in direzione via Clementini – via Vezia; l’inversione del senso di circolazione di via Vezia nel tratto compreso tra via Anfiteatro e via Brighenti; l’istituzione di senso unico di circolazione su tutta via Clementini.

Riorganizzazione del trasporto pubblico

Sempre da domenica 16 settembre, tutte le linee di trasporto pubblico, ad esclusione della Linea 11, nel tratto tra l’Arco d’Augusto e la Stazione Ferroviaria e viceversa subiranno delle modifiche di itinerario. In particolare:

– nel senso di marcia Arco – Stazione tutte le linee urbane che da via Bastioni Orientali attualmente percorrono via Galeria, via Castelfidardo per poi confluire in via Dante, saranno istradate sul nuovo itinerario via Galeria – piazzale Gramsci (sul quale verrà attivata una nuova fermata lato Santa Rita) – via Aponia (sulla quale verrà invertito il senso di circolazione). Le linee extraurbane della Valmarecchia (Linea 160) e della Valconca (Linea 170 e linee di punta scolastica) nonché la linea suburbana Linea 90 (Savignano – Rimini) transiteranno su via Bastioni Orientali e via Roma.

– nel senso di marcia stazione – arco le linee urbane esercitate con autobus di piccole dimensioni (Linea 1, Linea 2, Linea 14, Linea 15) giungeranno direttamente al Tempio Malatestiano percorrendo le vie Dante e IV Novembre.

Le altre linee urbane e le linee extraurbane percorreranno via Roma (sulla quale verrà attivata una nuova fermata all’altezza dell’Anfiteatro) e via Bastioni Orientali (sulla quale verrà attivata una nuova fermata presso il bivio di via Galeria).

La Linea 20 (Rimini – Coriano) e la Linea 124 (Rimini – Riccione Paese – Morciano) saranno istradate in entrambi i sensi sulla via Roma.

Alcune corse deviate della Linea 9 e della Linea 20 e la navetta scolastica 28, in analogia alle linee di Scuolabus esercitate da START Romagna per conto del Comune di Rimini, transiteranno alle ore 13 circa dei giorni di scuola in P.zle Gramsci anche nel percorso in direzione Arco d’Augusto percorrendo via Anfiteatro – via Cornelia – via Galeria.

I poli attrattori

Con la nuova regolamentazione della circolazione rimangono perfettamente raggiungibili, anche se con diverse modalità, i principali poli attrattori della zona come il Mercato coperto, il parcheggio Gramsci, il Ceis, la scuola media Panzini.

Questi gli itinerari consigliati di accesso e di uscita:

parcheggio Gramsci:

accesso da monte via Bastioni Orientali, via Galeria, via Brighenti, via Aponia, via Cornelia; accesso da mare: via Clementini, via Anfiteatro, via Cornelia; uscita: via Aponia, via Dante, via Roma;

Ceis:

accesso: via Roma, via Clementini, via Anfiteatro, via Vezia oppure via Galeria, via Brighenti, via Aponia, via Cornelia e parcheggio Gramsci; uscita: via Vezia, via Sabinia, via Bastioni Orientali, via Roma oppure via Aponia, via Dante, via Roma.

scuola media Panzini:

accesso: da monte via Bastioni Orientali, via Galeria, via Brighenti e da mare: via Clementini, via Anfiteatro, via Cornelia; via Castelfidardo, via Brighenti; uscita: via Vezia, via Sabinia, via Bastioni Orientali, via Roma oppure via Aponia, via Dante, via Roma.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454