Indietro
menu
Politica Rimini

Il Consiglio prosegue con mozioni e OdG, ora le sedute su riordino e bilancio

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 14 set 2012 17:30 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In apertura, l’ingresso ufficiale di Gianluca Tamburini, nuovo consigliere del 5 Stelle al posto del dimissionario Arduini. L’occasione per ribadire, nel suo breve intervento di debutto, che il Movimento c’è e resta in prima linea.

Nell’ora delle interrogazioni, Valeria Piccari del PDL ha chiesto aggiornamenti sullo stato del tempietto di Sant’Antonio da Padova. L’assessore Pulini ha detto di avere già preso in mano il progetto di riqualificazione della precedente amministrazione, fermato dal patto di stabilità.

Sempre dal PDL, Nicola Marcello ha chiesto l’intitolazione della rotatoria del Palas al fondatore di CL don Luigi Giussani, scomparso nel 2005, proposta sostenuta anche da cinque ex sindaci di Rimini. L’assessore Imola ha confermato la volontà di aprire l’iter, ricordando però che il Comune non ha facoltà di intitolare le rotatorie e che per le intitolazioni prima dei 10 anni dalla morte servono autorizzazioni particolari.
Poi si è parlato di tante cose, dalla sicurezza urbana al Ponte di tiberio alle tasse universitarie, e anche di cacciabombardieri nucleari: dibattiti a tratti anche accesi e appassionati, ma con l’ormai noto limite che si tratta sempre più spesso di mozioni e ordini del giorno, mentre le delibere sono sempre ormai l’eccezione.
Il più esasperato da questo clima pare Fabio Pazzaglia, di SEL Fare Comune, che ha annunciato ieri la sua assenza come protesta per la mancata convocazione di un consiglio comunale aperto sul tema del lavoro sfruttato. Sindaco e maggioranza lo avevano promesso entro settembre, lamenta Pazzaglia, ma non se ne parlerà neanche nelle due prossime sedute.
Giovedì prossimo si parlerà di Provincia unica, il 27 della Salvaguardia di Bilancio.
__________________________________________________

Il resoconto della seduta:

E’ Gianluca Tamburini il nuovo consigliere comunale del Movimento 5 Stelle che subentra al consigliere uscente Daniele Arduini. Nella seduta di ieri sera, infatti, il Consiglio comunale ha convalidato a voto unanime l’attribuzione seggio rimasto vacante a seguito delle dimissioni di Arduini al primo dei non eletti della lista “Movimento 5 Stelle – Beppegrillo.it ” al sig. Gianluca Tamburini.

Dopo l’ora dedicata alle interrogazioni, il Consiglio ha poi discusso i seguenti punti all’ordine dei lavori approvando:

la mozione inerente “ponte di Tiberio: approvazione e realizzazione del progetto di ripristino di un afflusso d’acqua dal ‘deviatore’ del Marecchia per ridare vita al parco, al ponte, al porto”, presentata dal consigliere comunale Gioenzo Renzi con voto unanime;

l’ordine del giorno “No ai caccia bombardieri nucleari” presentato dal consigliere Savio Galvani col voto favorevole della maggioranza e del M5S, contrari Pdl e Lega Nord;

l’ordine del giorno “Per l’occupazione femminile e contro la pratica delle dimissioni in bianco” presentata dai consiglieri Sara Donati, Emma Petitti, Donatella Turci, Giovanna Zoffoli con voto favorevole della maggioranza e del M5S e l’astensione di Pdl e Lega;

l’ordine del giorno su “Tasse universitarie”, presentato dal consigliere comunale Savio Galvani, col voto favorevole della maggioranza, l’astensione del M5S e il voto contrario del Pdl;.

L’ordine del giorno “Degrado area stazione ferroviaria ” presentato dal consigliere Stefano Murano Brunori, col voto favorevole della maggioranza e del M5S, contrario il consigliere Renzi, astenuto Mauro.

Il Consiglio ha invece respinto, col voto favorevole della minoranza e quello contrario della maggioranza, la mozione “Sicurezza”, presentata dal consigliere comunale Marco Casadei.