Indietro
menu
Provincia Turismo

Turismo in linea con i primi sei mesi del 2011, tengono gli stranieri

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 10 ago 2012 15:46 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

I dati dell’Ufficio Statistica della Provincia di Rimini relativi al movimento negli esercizi ricettivi registrano, nel periodo gennaio/giugno dell’anno in corso, un +0,1% di presenze complessive (“notti trascorse”), con gli italiani con un segno negativo (-1,8%)e gli stranieri al +6,3% (viene anche quest’anno superato in quest’ultimo aspetto il milione di presenze estere, un milione 295 mila 716 per la precisione).

Da segnalare un buon mese di aprile (+8,3%totale, con +9,9% di presenze italiane e +3,9% di presenze straniere) e, per quanto riguarda le presenze dall’estero, un maggio con un+25,5%. Il mese di giugno invece evidenzia una sofferenza – i timori generati dal terremoto e l’aggravarsi della crisi economica si fanno chiaramente sentire – e riporta un dato totale di –3% (un +1,9% delle presenze straniere ma un –4,2% di quelle italiane). Il dato sul mercato nazionale è stato determinato da una diminuzione delle presenze dalla Lombardia (-5,9%), Piemonte (-5%), Veneto (-9,5%).

Le presenze russe superano la soglia dei 318mila (+15,7%) contro le 270.333 di quelle tedesche (+0,9%), le 95.410 delle svizzere e le 73.719 francesi. Positivi anche i dati della Gran Bretagna con un +11,4%. Difficoltà sul mercato svedese (-5,3%) e su quello polacco (-12,8%).

Sul fronte degli arrivi si registra un +2,8%, segmentato in un +1,9% di italiani e un +6,4% di stranieri. In questi primi 6 mesi l’aumento nel numero di turisti è stato caratterizzato da una durata inferiore del soggiorno.

Si conferma il trend positivo del turismo in arrivo dalla Russia, +15% gli arrivi. Dati grazie ai quali, è ormai strutturale il superamento dello storico segmento maggioritario di provenienza tedesca che, per la cronaca, nei primi sei mesi dell’anno fa registrare negli arrivi un +1,7% . Trend confermato anche dai numeri dell’Aeroporto Fellini che, per i primi sei mesi del 2012, riporta il dato di 384.593 passeggeri: +49.178 sul 2011, pari a +14,8%.

Capitolo a parte per i dati turistici sulla ricettività per Valconca e Valmarecchia. Gli arrivi segnano un +3,5% mentre le presenze toccano il +10,3%, con un dato particolarmente significativo relativo alla percentuale di presenze dall’estero che raggiunge il +26,5%.

“L’analisi dei dati statistici della riviera di Rimini riferiti ai primi sei mesi – dichiara l’Assessore al turismo, Fabio Gallisegnala alcuni elementi e apparenti contraddizioni che contestualizzano il difficile quadro economico in cui si colloca il ‘fare turismo’ nel nostro Paese, mettendo in evidenza allo stesso tempo la sostanziale tenuta del sistema locale quanto ad arrivi e presenze nei confronti di un 2011 giudicato da tutti soddisfacente.”
“Credo che questi dati, i soli ufficiali per l’ISTAT – conclude l’assessore Galli – sgombrino il campo da diverse esagerazioni sia ottimistiche che pessimistiche. Segnalano elementi confortanti ma anche problemi, per la cui risoluzione un ruolo importante possono e devono giocarlo gli ambiti locali, pur in un quadro istituzionale anch’esso estremamente confuso. Con il riordino delle Province, e l’assenza di alcuna indicazione su ciò che accadrà alle politiche turistiche di ambito sovracomunale, per la Riviera di Rimini si apre una fase incerta in merito a tre partite: Agenzia di marketing (il bilancio previsionale 2013 sarà l’ultimo prima della sua cancellazione), Malatesta & Montefeltro, aeroporto. Guarda caso le tre questioni (grandi eventi, promozione dell’entroterra, turismo estero in particolar modo russo) che, come confermano i dati turistici del primo semestre, ci hanno sinora consentito di reggere adeguatamente l’urto della crisi”.