Indietro
menu
Rimini Scuola

Scuola via Conforti. Comune non rinnova contratto, alunni alle Ferrari

di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 30 ago 2012 16:26 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La proprietà ha risposto con ritardo alle sollecitazioni del comune ponendo anche condizioni ritenute non accettabili dall’amministrazione. Oltre al raddoppio dell’affitto e al suo prolungamento per dieci anni, la proprietà voleva porre l’obbligo di non superare le 100 persone presenti nell’immobile. Un vincolo inadeguato, scrive il comune, al numero degli alunni e del personale docente e non. In sostituzione saranno utilizzati alcuni spazi liberi dell’elementare Ferrari. Per limitare i disagi sarà garantito un servizio di trasporto dedicato e gratuito. Si tratta comunque di una soluzione temporanea e il comune verificherà la possibilità di reperire altri spazi. Lunedì alle 17 nella sala del consiglio comunale ci sarà un incontro con i genitori.

“Un intervento – ha detto il Vicesindaco con delega alle Politiche educative Gloria Lisiche, pur agendo in un momento d’emergenza, abbiamo voluto ricomprendere e collocare nell’ottica della riorganizzazione dell’intera rete scolastica del Comune di Rimini, dove la progettazione avrà il carattere del lungo periodo in una visione di percorsi scuola – bambino protetti. E la soluzione che andremo a definire non potrà prescindere dalla considerazione che quella zona ha la necessità di essere dotata di una vera scuola e non di un condominio come avvenuto fino a ora.”

“Vorrei – ha proseguito il Vicesindaco Lisi – che da questa situazione d’emergenza riuscissimo a cogliere anche le opportunità positive per la crescita dei ragazzi e per questo ci adopereremo per fargli vivere un’esperienza d’arricchimento negli spazi della città, come la Biblioteca, il Lettimi, il Museo della Città, la domus del Chirurgo, il Centro per le famiglie. Un impegno per conoscere e vivere il centro storico della città realizzando quella pedagogia attiva che può regalare ai ragazzi esperienze e ricordi positivi, arricchendo il percorso formativo.”

(nella foto la scuola di via Conforti)