12 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Rio Marano inquinato: comune preoccupato ma non incide su balneazione

AmbienteRiccione

10 agosto 2012, 17:33

Rio Marano inquinato: comune preoccupato ma non incide su balneazione

L’amministrazione ribadisce però come lo stato delle acque del Marano non incida sulle aree di balneazione adiacenti.
“La stessa fotografia scattata da Goletta Verde alle foci dei fiumi – scrive il comune – sposta l’attenzione verso l’entroterra e su quello che succede a monte, verso le attività industriali, le pratiche agricole e i sistemi depurativi che spesso vanno in tilt a seguito delle piogge abbondanti che i cambiamenti climatici hanno reso più frequenti. In specie il Marano, come da relazione di Goletta Verde, è l’unico caso in cui il fiume arriva direttamente in mare in quanto in 7 delle 8 foci monitorate dalla stessa Goletta Verde, il livello di salinità emerso dai campioni era prossimo a quello dell’acqua marina, testimonianza di ingressi di acqua marina nei fiumi anche per diverse centinaia di metri.”
I dati rilevabili dal sito dell’Arpa sul prelievo del 30 luglio 2012 a 50mt nord della foce del Marano evidenziano valori di Escherichia coli inferiori a 2 sul valore limite di 500 e Enterococchi intestinali 0 sul valore limite di 200; il prelievo effettuato 50 mt sud della foce del Marano evidenzia valori di Escherichia coli 2 ed Enterococchi intestinali 2.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454