Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Superbike. Oggi si è aperto ufficialmente il Round San Marino 2012

di    
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
gio 7 giu 2012 17:21 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Tradizionale prologo del San Marino Roun eni FIM Campionato Mondiale Suberbike questa mattina nella Repubblica, dove i campioni delle due ruote si sono esibiti nello spettacolare Superbike Crossbow, una gara di tiro con la balestra.
Si tratta di uno sport antichissimo e molto radicato nella più antica Repubblica del mondo. Il teatro dell’evento, la Cava dei Balestrieri, arricchita da musici, sbandieratori e figuranti per rievocare i ricordi di una tradizione secolare, è stato gremito dal pubblico degli appassionati -si legge in una nota ufficiale-.

Nove piloti sono stati accoppiati ad un rappresentante di ogni Castello della Repubblica di San Marino dopo un sorteggio effettuato martedì scorso e che hanno consigliato loro la tecnica per il tiro.

Alla fine, dopo un tiro di prova, uno di gara ed uno finale fra i tre migliori, l’ha spuntata Tom Sykes (accoppiato al Castello di Monte Cerreto – Elio Pari) davanti a Max Biaggi (accoppiato al Castello di Montegiardino – Edoardo Chiaruzzi) e Marco Melandri (accoppiato al Castello di Pennarossa – Paolo Rossini). Al quarto posto s’è classificato Carlos Checa ed è curioso vedere che si tratta dei primi quattro della classifica nel Mondiale Superbike.

A seguire, l’inaugurazione del Superbike Expo, mostra dedicata alle moto protagoniste del Campionato Superbike, nella centralissima ed istituzionale Piazza della Libertà. Superbike Expo resterà aperto fino al 10 giugno, dalle ore 10 alle 22. Insieme alle moto da ammirare e fotografare, gli appassionati potranno anche cimentarsi nel nuovo gioco SBK per Playstation 3.

Infine la conferenza stampa ufficiale di presentazione.

Queste le dichiarazioni:

Fabio Berardi, Segretario di Stato per il Turismo e lo Sport della Repubblica di San Marino: Siamo pronti ad assistere ad un grande spettacolo. La Superbike riveste per noi un grande valore per l’entusiasmo che trasmette e per veicolare la nostra immagine nel mondo. Ringrazio i piloti per averci regalato con la loro disponibilità una mattinata bellissima.

Paolo Ciabatti, SBK Superbike World Championship Director: Lo spirito della Superbike si esalta a Misano, dove si corre per la ventunesima volta in venticinque anni. Stiamo assistendo ad uno dei campionati più belli e incerti, nel quale vincono piloti e marchi diversi. In questo momento di crisi, garantire questo spettacolo con 24 piloti in Superbike e 30 in Supersport è segno che la formula è davvero azzeccata. Il rinnovo del contratto per Misano? C’è la volontà di proseguire, ma le condizioni generali sono complicate. Faremo il meglio possibile e con spirito positivo continueremo a dialogare con la Santa Monica Spa.

Umberto Trevi, Vice Presidente Santa Monica Spa: La Superbike trasmette valori positivi e in questo momento c’è bisogno di questi esempi. L’autodromo è pronto e nelle giornate assoceremo anche il nostro marchio al nome di Marco Simoncelli. Il rinnovo del contratto con Infront? Stiamo parlandone, sappiamo quale congiuntura economica le imprese stiano attraversando e alla luce di questa andrà cercato un punto d’incontro. Ci conosciamo benissimo, abbiamo fatto altre trattative e ora vedremo se sapremo trovare un accordo.

Stefano Giannini, Sindaco di Misano Adriatico: E’ stata una mattinata bellissima con l’associazione dei valori sportivi a quelli della tradizione storica. Ora ci aspettano le gare e anche l’attenzione dei media su un territorio attraversato da una economia bloccata e dagli eventi sismici che però non hanno riguardato la costa. Mostreremo la nostra immagine positiva e appassionata. Inoltre, con la conclusione dei lavori di realizzazione di un nuovo ponte sulla strada di accesso al circuito, abbiamo anche migliorato la viabilità.

Max Biaggi – Aprilia Racing Team: Siamo partiti bene, poi siamo stati alterni e gli altri hanno migliorato molto. Se sbagli, in queste situazioni di equilibrio, paghi caro in classifica. Però siamo ancora in alto e contiamo col duro lavoro di restarci.

Marco Melandri – BMW Motorrad Motorsport: Questo è un bel periodo, abbiamo fatto ottimi risultati raccogliendo il frutto del gran lavoro invernale. Quello di Misano è un round importante, tanti possono vincere. In questo momento penso anche alle zone colpite dal terremoto nella mia regione, per tante persone è un momento difficile e io stesso ho sentito forte il sisma a casa mia. Correrò con un casco dedicato a chi soffre e lo metterò all’asta per ricavare fondi da destinare alle persone in difficoltà.

Tom Sykes – Kawasaki Racing Team: Vincere la gara di tiro con la balestra spero sia di buon auspicio per la pista. La stagione fin qui è positiva e anche se nelle ultime due gare abbiamo accusato una pausa, spero di riprendere la marcia giusta.

Carlos Checa – Althea Racing Ducati: Abbiamo avuto esiti alterni in campionato e stiamo lavorando per avere più continuità. Misano è okay per me, qui tanti bei risultati in passato, quindi ci sono i presupposti per fare bene.

Jonathan Rea – Honda World Superbike Team: Conto di fare molto bene in queste gare di Misano, il pronostico è difficile perché c’è tanto equilibrio, lotterò per essere lì davanti.

Leon Camier – FIXI Crescent Suzuki: A Misano la potenza non è fondamentale e sono fiducioso. Stiamo crescendo, il progetto Suzuki guarda lontano e lavoriamo per crescere.

Jakub Smrz – Liberty Racing – Team Effenbert Ducati: Vorrei lottare per vincere. La pista mi piace molto e qui la moto va bene, quindi ci sono i presupposti per gare di vertice.
Davide Giugliano – Althea Racing Ducati: Qui ho vinto con la Superstock 1000 e in Superbike la stagione sta crescendo bene. Il circuito è fra i miei favoriti e lavoreremo per fare altri passi in avanti. Siamo sulla strada giusta.

Michel Fabrizio – BMW Motorrad Italia GoldBet SBK Team: Siamo a Misano e quindi molto fiduciosi, con sensazioni positive. La pista mi piace e spero in qualcosa di importante.

Il programma di domani:
09.00 – 09.45 45’ SUPERSTOCK 600 FREE PRACTICE
10.00 – 10.45 45’ W SUPERSPORT FREE PRACTICE
11.00 – 11.30 30’ SUPERSTOCK 1000 FREE PRACTICE
11.45– 12.30 45’ WSBK FREE PRACTICE
12.45 – 13.30 45’ SUPERSTOCK 600 QUALIFYING PRACTICE
13.45 – 14.30 45’ W SUPERSPORT QUALIFYING PRACTICE
14.45 – 15.15 30’ SUPERSTOCK 1000 QUALIFYING PRACTICE
15.30 – 16.15 45’ WSBK QUALIFYING PRACTICE
16.30 – 17.15 45’ EUROPEAN JUNIOR CUP FREE PRACTICE
17.30 – 18.00 30’ COPPA DEI DUE PAESI QUALIFYING PRACTICE

Info biglietti: www.misanocircuit.com

(in foto, la consegna Premio Crossbowl, la gara di tiro con le balestre)