Numeri da record per il progetto ‘3…2…1…sport! 2012’

Altri SportRimini Sport

28 giugno 2012, 14:16

Il progetto
Con il progetto “3…2…1…sport! 2012” il Comune di Rimini intende promuovere, tra i bambini tra i 6 e gli 11 anni, la pratica di una disciplina sportiva diversa da quella eventualmente già praticata.
Il progetto, giunto all’ottava edizione, si avvale della collaborazione di diverse realtà sportive dilettantistiche riminesi che vi hanno aderito, facendo di questo uno dei mezzi di diffusione della cultura e della pratica sportiva più interessanti nel panorama cittadino.

Gli aventi diritto sono i 7.690 bambini residenti nel Comune di Rimini, nati dall’01.01.2001 al 31.12.2006, che avranno la possibilità di praticare gratuitamente una sola disciplina scelta tra le diverse offerte dal progetto e consultabili nell’”elenco delle opzioni”, per un periodo di tempo di un mese (per almeno 4 settimane consecutive, con almeno 2 lezioni settimanali, per un totale di almeno 8 lezioni), nel periodo
settembre-dicembre (ad eccezione delle sole discipline sportive del nuoto e del ciclismo, che si svolgeranno nel periodo compreso, rispettivamente, tra settembre 2012 e maggio 2013 e tra marzo e maggio 2013).

I numeri
Hanno aderito al progetto 59 enti sportivi, offrendo 50 discipline sportive, articolate in 358 opzioni (in base a luogo e giorno di svolgimento), per un totale di 9.124 posti disponibili (dei quali 71 per bambini disabili).
È da sottolineare come l’offerta (i posti disponibili) sia di gran lunga superiore alla domanda (i bambini potenzialmente interessati al progetto). Nel dettaglio, oltre agli sport che hanno caratterizzato la precedente edizione del progetto (aikido, atletica leggera, baseball, beach tennis, calcio e calcio a 5, capoeira, ciclismo, tutte le diverse espressioni delle danza, la ginnastica artistica e quella ritmica, karate, kick boxing, kung fu, tennis e tennis tavolo, nuoto, pallavolo e pallacanestro, pattinaggio, pugilato roller, rugby, scherma,
taekwondo e tennis), in questa del 2012 troviamo anche discipline come il ju-jitsu, il judo, il rebound, lo squash e anche la vela (offerta nel mese di settembre).
L’organizzazione dei corsi è prerogativa esclusiva degli enti aderenti, i quali saranno anche gli unici referenti per le informazioni circa i giorni, orari, luoghi e modalità di svolgimento delle lezioni e, nel caso di disponibilità di posti per disabili, per la verifica della compatibilità tra il grado di disabilità del richiedente e la disciplina offerta in prova gratuita.

L’iscrizione
Gli aventi diritto posso iscriversi al progetto a partire dalle ore 14.00 del 3 luglio e fino alle ore 24.00 del 31 luglio:
1. utilizzando la procedura di iscrizione informatizzata, inserendo il “codice di accesso personale” riportato in ogni comunicazione;
2. consegnando il modulo di iscrizione presente nella documentazione ricevuta, il martedì e il giovedì dalle ore 14.00 alle ore 17.00, all’ufficio iscrizione allestito presso il Palasport Flaminio.

Le dichiarazioni dell’assessore allo Sport del Comune di Rimini, Gian Luca Brasini: “sul progetto 3…2…1…sport! abbiamo mantenuto gli impegni, con un investimento da parte del Comune di 18mila euro. Ringrazio anche gli sponsor che hanno sostenuto il progetto.
Una caratteristica di questa ottava edizione è il contenimento dei costi per la grafica, realizzata “in house”, ossia mediante un’elaborazione grafica interna. Abbiamo poi deciso di non veicolare più il messaggio via posta, ma, grazie anche alla collaborazione con la Provincia, tramite le scuole. Quest’anno abbiamo un numero record di posti disponibili (9.124), di gran lunga superiore alla domanda.
Le discipline più richieste? Negli altri anni sono state nuoto e, per le bambine, danza”.

Il gruppo Icaro Communication (Icaro TV, Icaro Sport, radio Icaro e Newsrimini) è media partner del progetto.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454