Indietro
sabato 27 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Inizia bene la stagione 2012 dell'l’Aerobatic Team San Marino

di    
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mar 19 giu 2012 19:58 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’Aerobatic Team rappresentato dal pilota Massimo Selva sfiora la finale in Rep. Ceca in una gara di coppa del mondo di acrobazia F3A 2012.
Alla prestigiosa gara hanno partecipato una cinquantina di piloti provenienti da diverse nazioni europee e fra loro vi erano anche alcuni campioni in carica come il Campione Austriaco Gherard Mayr, vincitore delle ultime due World Cup, l’italiano campione del mondo Juniores Marco Mazzuchelli, il nuovo campione Ceco il giovane
Votava Jan, l’israeliano Ohad Zarcko ecc., la presenza inoltre di squadre al completo che parteciperanno al prossimo Campionato europeo francese di agosto, hanno reso ancor più interessante la competizione – si legge in una nota dell’Aerobatic Team – Federazione Aeronautica Sammarinese -.
Questa categoria, la più complessa dell’aeromodellismo, offre anche quest’anno grosse novità dal punto di vista delle tecnologie impiegate, con sempre più accorgimenti aerodinamici sviluppati sui propri aeromodelli da gara, degni di studi da Formula 1!
Selva già dalle prove si trovava a suo agio con lo scenario Ceco, caratterizzato da un centro sportivo molto moderno e dotato di tutti i confort.
La competizione vedeva Massimo al 9° posto assoluto subito dopo le esibizioni preliminari che gli permettevano l’accesso alle semifinali riservate ai primi 20. La domenica giorno di semifinali e finali l’estrazione a sorte vedeva Massimo esibirsi per primo con il programma acrobatico più complesso di finale ed è risaputo che la giuria all’inizio delle esibizioni alla mattina presto è ancora “fredda” nel concedere i
punti, e purtroppo questo handicap ha contribuito nella mancata entrata di Massimo alla finale riservata ai primi 10 classificandosi 11° con 1568 punti.
Ha vinto l’ italiano Marco Benincasa, solo 5° il talento austriaco Bruckmann Gernot, nonostante le sue ottime esibizioni.
La prossima competizione sempre valida per la World Cup 2012 sarà in Russia ed il nostro Team sarà rappresentato dal neo quindici volte campione italiano Sebastiano Silvestri che ci ha promesso la vittoria.

E’ iniziata nel migliore dei modi la stagione agonistica 2012 per l’Aerobatic Team San Marino, il team di piloti di aeromodelli da competizione acrobatica, presente nelle più importanti competizioni in Italia ed all’estero.
Gli atleti della Federazione Aeronautica Sammarinese, Sebastiano Silvestri e Massimo Selva sono stati i protagonisti principali del Campionato Italiano 2012, dopo le tre prove disputate Catania, Varese e Prato, Silvestri conquista il suo quindicesimo titolo tricolore entrando nel “Guinness” nazionale, infatti mai nessuno in Italia nella massima categoria ha raggiunto tale impresa; Selva ottiene un ottimo 6°
posto assoluto, riconfermandosi fra i migliori. A metà classifica i piloti Andraghetti, Buiani e Vavala, quest’ultimi in miglioramento rispetto all’anno scorso. Mentre il campionato italiano và in archivio è già iniziata la World Cup 2012 F3A con quindici competizioni in rispettive nazioni. I nostri portacolori parteciperanno in giugno in
Repubblica Ceca e Russia, in luglio a San Marino e Italia e ad agosto in Austria.
Massimo Selva inoltre parteciperà al campionato Europeo F3A in Francia a Luglio, mentre Silvestri a causa del regolamento internazionale potrà partecipare ai campionati continentali e intercontinentali solo dal 2013 esordendo con i colori sammarinesi nel campionato del mondo in Sud Africa; sarà l’occasione inoltre per il
debutto della nuova squadra sammarinese al completo con un ulteriore nuovo componente del Team, attualmente in corso di valutazione. I piloti dalle gare di coppa del mondo debutteranno con il nuovo aeromodello da acrobazia progettato e collaudato da Silvestri, designer dei propri aeromodelli. Altra grande novità, l’Aerobatic Team, fra i propri atleti vanta da quest’anno il vicecampione del mondo cat. F4J (aerei riproduzioni Jet) Luca De Marchi, che parteciperà ad agosto al mondiale F4C (aerei riproduzioni) in Spagna.
Molto fervente anche il settore giovanile con diversi ragazzi delle scuole medie che stanno partecipando ai corsi di aeromodellismo di base che si stanno svolgendo sia sull’aviosuperficie di Torraccia sia allo stadio di Serravalle. Purtroppo la Federazione non ha ancora una struttura attrezzata per poter svolgere la propria attività sia sportiva che istruttiva in forma autonoma, è auspicabile nel prossimo futuro che il CONS
possa trovare una soluzione considerando il costante sviluppo di questa Federazione soprattutto nello sport dell’aeromodellismo.