Indietro
menu
Rimini

Assemblea RiminiVenture: il piano strategico non fa rumore ma c'è

di    
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 29 giu 2012 17:01 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ stato ribadito nell’Assemblea plenaria del Forum del Piano Strategico “Rimini Venture” che si è tenuta ieri.
Presenti, tra gli altri, il presidente della Provincia Vitali che ha premiato i vincitori di un concorso legato alla valorizzazione dei prodotti tipici, e il sindaco Gnassi, che ha ricordato come tutti gli assessorati abbiano fisso il riferimento del piano strategico. Si sta lavorando per “trasformare il sogno in segni”, ha detto il sindaco Gnassi citando il titolo di un documento presentato di recente dai cattolici che partecipano al Piano Strategico.

www.riminiventure.it
__________________________________________________

Il resoconto dell’Assemblea trasmesso da Rimini Venture:

Giovedì 28 giugno si è tenuta l’Assemblea plenaria del Forum del Piano Strategico “Rimini Venture”. Oltre ai rappresentanti delle associazioni che compongono il Forum erano presenti, per il Comitato promotore, il Sindaco, Andrea Gnassi, il Presidente della Provincia, Stefano Vitali, il Segretario Generale della Camera di Commercio, Maurizio Temeroli, e il Direttore della Fondazione Carim, Valentino Pesaresi.

In apertura dell’Assemblea si è svolta la premiazione, per mano del Presidente della Provincia, Stefano Vitali, delle prime tre classificate nel concorso per l’Ideazione di un Logo del Paniere delle Tipicità indetto nell’ambito del lavoro che il Piano Strategico sta portando avanti sul tema della valorizzazione dei prodotti tipici del territorio. Il bando è stato emesso dai quattro enti promotori assieme all’Ufficio Scolastico Regionale, sede di Rimini, Unirimini e l’Università degli Studi di Bologna, in collaborazione con il Consorzio della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini. Le vincitrici sono Melissa Amadori, Giorgia Bravaccini (Liceo Serpieri di Rimini) e Federica Grassi (Istituto Fellini di Riccione).

Nella sua relazione introduttiva, il presidente del Forum Maurizio Ermeti ha riepilogato i diversi campi in cui il Piano Strategico ha ispirato l’attività dell’amministrazione comunale: dal ripensamento della zona a mare alla qualità stessa delle acque; dall’anello verde, con la valorizzazione del centro storico, alle politiche per il welfare; dai temi sull’innovazione dell’impresa (a cominciare da Spinner) fino ai progetti per la cultura (compreso il progetto Rimini per Ravenna 2019 e la candidatura UNESCO del Tempio Malatestiano). Ermeti ha inoltre spiegato che, con la delibera assunta dal comitato promotore nelle settimane scorse per la costituzione dell’Agenzia attuativa del Piano Strategico, il nuovo assetto prevederà che in capo al Forum rimangano le attività di promozione culturale del processo e dei contenuti del Piano strategico e la produzione costante di idee e proposte attraverso il lavoro dei gruppi e dei laboratori. L’Agenzia avrà invece il compito di accompagnare le proposte provenienti dal Forum allo stadio progetti cantierabili.

Da sottolineare che gruppi di lavoro e laboratori stanno già lavorando da oltre un anno per elaborare proposte nei vari campi di interesse e, benché si tratti di un lavoro di elaborazione in progress che, in quanto tale, rischia di avere poca visibilità, in realtà le idee che si stanno portando a maturazione sono ricche e numerose in tutti i tavoli di lavoro. A questo riguardo, in assemblea è stato presentato pubblicamente lo stato di avanzamento di ciascuno dei gruppi e dei laboratori attivati. E’ stata, inoltre, illustrata una nuova iniziativa divulgativa, ovvero la pubblicazione in linea dei “Quaderni del Piano Strategico” che riportano, implementandoli costantemente, gli esiti che le attività dei gruppi e dei lavoratori stanno progressivamente maturando. Al momento 9 quaderni sono consultabili all’indirizzo www.riminiventure.it/quaderni, altri 5 verranno pubblicati entro la metà di luglio.

Il Sindaco Gnassi ha ribadito la sintonia e l’approccio integrato che si è stabilito tra l’Amministrazione comunale e il Forum del Piano strategico affermando che “non c’è un solo assessorato che non si sia posto il tema del rapporto con il Piano strategico e che non abbia tratto dal Piano indirizzi per portare avanti progetti concreti” a cominciare dall’anello verde per finire con il welfare. Per questo, a dispetto di una crisi economico-finanziaria globale e di una svolta epocale che costringe a rivedere completamente i vecchi modelli di sviluppo imprimendo un cambio di marcia radicale, l’Amministrazione ha deciso di “non retrocedere di un millimetro rispetto alla tenuta di una vision strategica”, considerandola come unico strumento possibile per uscire dal quadro complesso di questo momento storico. Questa convinzione anima l’Amministrazione comunale di Rimini anche nel suo attuale ruolo di presidenza delle Rete delle Città Strategiche. In questo contesto Rimini sta guidando la proposta di costituire, in collaborazione con ANCI, un manifesto tra le città che fanno programmazione strategica per dialogare ed avere supporto dal governo centrale.

In chiusura del suo intervento il Sindaco ha anche sottolineato che il lavoro integrato che si sta facendo nella nostra realtà per dare progressivamente attuazione alle idee del Piano è certamente un lavoro complesso, che non viene comunicato in maniera eclatante in questo momento, ma è un lavoro fondamentale per tradurre la visione strategica in realtà. In questo senso il Sindaco ha concluso affermando che, con il lavoro integrato dell’Amministrazione e del Forum “stiamo, per così dire, creando l’impasto per trasformare il sogno in segni”.