lunedì 21 gennaio 2019
di    
lettura: 1 minuto
lun 25 giu 2012 15:17 ~ ultimo agg. 00:00
Print Friendly, PDF & Email
1 minuto
Print Friendly, PDF & Email

A partire da quest’anno, grazie alla collaborazione con il Comitato provinciale Arcigay di Rimini “Alan Turing”, il Servizio Per Lei della Provincia di Rimini amplia le sue possibilità di consulenza e d’interevento e offre anche uno sportello di consulenza e sostegno specifico per le difficoltà vissute dalle persone LGBT denominato “Ascolti Arcobaleno”.

Omofobia, transfobia sono sempre di più parole chiave di un fenomeno diffuso che è oggi all’ordine del giorno per gravi fatti di cronaca di cui si ha notizia, ma che è solo la punta dell’iceberg delle molte forme di discriminazione e violenza fondata sull’orientamento sessuale e identità di genere di cui possono essere vittime persone gay, lesbiche, bisessuali, transessuali e transgender.

Il Servizio Per Lei, servizio di accompagnamento ed inclusione sociale per donne in difficoltà, attivo dal 2005, promosso e finanziato dal Settore pari Opportunità della Provincia di Rimini e gestito dalla Fondazione S. Zavatta Enaip di Rimini, offre ascolto, consulenza e orientamento a tutte le donne del territorio della provincia di Rimini che possono trovarsi a vivere una situazione di difficoltà familiare, personale e lavorativa con particolare attenzione alla promozione e tutela dei diritti e al contrasto di ogni forma di violenza e discriminazione fondata sull’appartenenza di genere.

Dal 2009 il Servizio è anche nodo di raccordo provinciale della Rete Regionale antidiscriminazione collegata agli Uffici UNAR del Dipartimento alla Pari Opportunità.

Lo sportello “ascolti arcobaleno consulenze LGBT” è attivo presso il servizio per lei, P.le Bornaccini 1 e che al Servizio si accede solo su appuntamento telefonando al 0541-363989.

Un progetto di cui invece la Rete GLBTQE Rimini Pride discute il respiro: per il portavoce Emilio Manaò servono progetti a lungo termine piuttosto che progetti biennali. A sua volta l’Arcygay precisa: quella di Manao’ e’ una sedicente organizzazione senza alcuna rappresentativita’.

Altre notizie
di Redazione
FOTO
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna