Indietro
menu
Rimini Rimini Social

La povertà scende in piazza: a Interazioni le immagini dei senzatetto riminesi

di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 28 mag 2012 19:28 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Materassi sotto i ponti del Marecchia, scatole di cartone come guardaroba, coperte stese sulle barche del porto e poi bottiglie di birra, cartoni di vino. Una trentina di foto, riprese da don Renzo Gradara nelle sue peregrinazioni mattutine ed esposte, fino a domenica prossima, nella sala dell’Arengo.
Già proposta nell’aprile scorso in occasione della presentazione del report sulle povertà redatto dalla Caritas diocesana, la mostra dei senza casa riminesi in centro città per volere delle stesse persone ritratte perché, dicono, “la città deve sapere in che condizioni siamo costretti a vivere”.
Quello della casa, insieme alla mancanza di lavoro, è il problema principale delle decine di persone che ogni giorno bussano alle porte di via Madonna della Scala, un problema che pare aggravarsi ogni giorno di più.
Nei primi tre mesi del 2012 su 855 persone che si sono rivolte al punto di ascolto della Caritas, oltre il 69% si sono dichiarate “senza fissa dimora”, contro il 52% dello stesso periodo dell’anno precedente. Sempre rispetto ad un anno fa sono raddoppiati, dal 15 al 30%, coloro che risultano del tutto privi di abitazione.
Da lunedì 4 giugno, la Mostra sarà esposta al piano terra della sede della Provincia in via Dario Campana.