Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Ciclismo. Il 3 giugno si correrà la 41° Coppa della Pace-38° Trofeo F.lli Anelli

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 31 mag 2012 16:39 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’ambita competizione ciclistica internazionale per dilettanti organizzata dal Pedale Riminese e dalla Polisportiva Sant’Ermete con il consueto prezioso supporto della famiglia Anelli, prenderà il via il 3 giugno prossimo, e come annunciato dagli organizzatori 25 tra le migliori squadre italiane e straniere hanno iscritto i propri atleti alla corsa che vedrà ai nastri di partenza 200 corridori, numero massimo previsto dal regolamento -si legge in una nota ufficiale-.

La Coppa della Pace è una gara Internazionale Dilettanti, Elite, Under 23, Cat. 1-2 ME, Squadre Continentali, è anche Memorial Fabio Casartelli, valevole come Campionato provinciale, per il “20° Cappello d’oro” e per il “25° Trofeo Gabriele Dini”.

L’impegnativo circuito su ciui si daranno battaglia i concorrenti è di 170 km con la partenza e l’arrivo posti davanti allo stabilimento Anelli. I primi 70 km sono pianeggianti su tre giri che vanno da San Martino dei Mulini a Santarcangelo di Romagna, Poggio Berni, Ponte Verucchio, Villa Verucchio, Corpolò, Sant’Ermete, e gli altri 10 su otto giri che comprendono le salite di San Martino in XX e di San Paolo seguite dalla discesa su Corpolò e l’arrivo sulla strada Marecchiese di fronte allo stabilimento Anelli.

A darsi battaglia saranno come sempre i ragazzi più promettenti, ma non è importante sapere chi alzerà le braccia tagliando il traguardo, o almeno non solo. Quello che conta è che per questi futuri grandi atleti la Coppa della Pace rappresenterà una vera esperienza, il concretizzarsi di un sogno, di un primo passo nella loro carriera di ciclisti.

Scorrendo gli annali della corsa sono tanti i nomi di atleti che hanno partecipato alla Coppa della Pace e che poi hanno avuto carriere professionistiche di rilievo e ricche di successi, mentre domenica prossima il pubblico del ciclismo romagnolo potrà tornare a tifare per alcuni giovani atleti di casa, da qualche anno infatti mancavano alla gara ragazzi nati e cresciuti sulle strade della Coppa della Pace, parliamo di Luca Pacioni, che lo scorso anno si aggiudicò proprio sul circuito della Valmarecchia il titolo di Campione Regionale Juniores e dei fratelli Manuele e Michele Senni.

Le squadre iscritte:

TEAM ASTANA

MGK NORDA

ITERA KATUSHA

SAN MARINESE GRUPPO LUPI

NAZIONALE RUSSA

CICLISMO 2000 BOLZANO

CICLISTICA SESTESE

u.c. PISTOIESE

VELO CLUB SENIGALLIA

PETROLI FIRENZE

TEAM COLPACK

PALAZZAGO

S.C. VIRTUS VILLA

REDA MOKADOR

VEGA PREFABBRICATI

SCAP PREFABBRICATI FORESI

GRAGNANO SPORTING CLUB

TREVIGIANI DINAMON BOTTOLI

GENERALI FAUSTO COPPI GAZZERA

ZALF

PODENZANO

S.C. MONTURANO CIVITANOVA CASCINARE

FUTURA TEAM MARTRICARDI

TEAM BRILLA BIKE

FAENZA CYCLING TEAM